Alessandro Rabatti's profileDavide Bischeri's profile

Printing Facebank


SUPERBANCONOTE IMMAGINARIE 
"Così come i poteri dei supereroi nascono in una condizione critica estrema, Facebank è stata la mia reazione alla crisi economica del 2008"


FACEBANK / PRESS 
Dalla versione digitale a quella cartacea finale, Il progetto Facebank è rimasto sospeso. Soltanto dopo molti tentativi sono arrivato a mettere a punto un processo di stampa mista Digitale/Tipografica per ottenere il meglio dai due processi. 



Il mio modo di pensare, dopo questo shooting fotografico, è cambiato totalmente. Adesso le idee, mentre si creano, hanno già uno spazio fisico intorno, di cui vorrei farne parte ogni volta.

SET / SPAZIO DI PEnSIERO
Queste foto rappresentano un momento molto importante nel mio percorso di sperimentazione artistica. Finalmente ho potuto ricreare intorno a me e vivere quel mondo che avevo immaginato. E' stato come abitare dentro all'opera che ho faticato a realizzare e incontrarmi mentre la stavo creando. Davide Bischeri, realizzando questo servizio, è entrato con me in questo spazio di pensiero.



CARTA / Inchiostro
Uno dei miei obiettivi a lungo termine è valorizzare la carta, un vero e proprio patrimonio culturale e materiale. La carta è il più prezioso dei supporti creati dall'uomo: documenta tutta la nostra storia e offre alla creatività la migliore superficie dove imprimere idee al miglior prezzo. Durante qualsiasi processo di stampa, quando l'inchiostro si posa sulla carta avviene sempre una magia. 




"In Facebank il mio alter ego è l'unione tra un tipografo/falsario e un burocrate/contabile"



TIMbri / TEXTURE 
Sono attratto dalle texture preziose di banconote, che sono dei codici grafici assoluti. I timbri sono l'altra mia grande passione, rappresentano il punto di unione tra l'arte della stampa e un gesto che richiama un'azione burocratica. Provo ancora un'emozione particolare quando timbro, numero e siglo ad una ad una le mie stampe.


Con i cliché a caldo si salda la lamina oro sugli inchiostri digitali dei 100 esemplari di ogni soggetto. 

Sopra: 3 foto clichè by Lorenzo Michelini

LIMITED EDITION 100/100
Non esiste un originale materiale del progetto, gli elaborati digitali possono soltanto essere stampati e soltanto così acquisiscono un valore simbolico. Ne ho stampate soltanto 100 copie "per sfuggire all'inflazione".  ​​​​​​​​​​​​​​

Sopra e sotto: foto dettagli by Lorenzo Michelini
Le stampe del progetto Facebank si trovano in vendita su / My prints are on sale at::  
manfredistyle.com/  /  1stdibs.com   /  artsy.net 
Tutti i 9 soggetti hanno una dimensione di cm 38,5 cm di base x 45,5 cm di altezza

exhibitions / publications

EXIBITHIONS
- Singapore: "Super Future" @Mad Museum
- Thailand: "Duke Contemporary Art Space " bad Center - Bangkok
- Usa: "My Hero!" California Center for the Arts, Escondido, CA / Huntsville Museum of Art, Huntsville / AL - Daura Gallery at Lynchburg College, Lynchburg, VA / International Museum of Art and Science, McAllen, TX / Yellowstone Art Museum, Billings, MT / Kalamazoo Institute of Arts, Kalamazoo, MI / South Dakota Art Museum, Brookings, SD / Art Museum at West Virginia University, Morgantown, WV / Museum of Art & Sciences, Daytona Beach, FL / Pearl Fincher / Museum of Fine Arts, Spring, TX / Carnegie Arts Center, Turlock, CA
- France: "Girl super power" @Sakura Gallery - Paris
- Italy: "Facebank" @Dolcevita Bar - Firenze

MAGAZINES
- Forbes / Espana
- Times / Usa & UK
- Curve / Libanon
- Timeout / UK
- Amante / Espana
- Marie Claire / Italia

BLOGS
- designboom.com
- designtaxi.com
- designfather.com
- geek-art.net
- fastcompany.com
- mimiberlin.com
- awesomeinventions.com
- mangaforever.net






CREDITS

Fotografia:
Davide Bischeri 
Lorenzo Michelini

Stampa digitale d'arte
CenterChrome

Clichè e stampa a caldo
LineaCarta

Un ringraziamento particolare a:
UB - Firenze, di Ubaldo Pierantoni, per gli oggetti e i complementi d'arredo messi a disposizione nella creazione del set fotografico.
Marcello Fallacci, della Litografia IP a Firenze, un maestro e un filosofo della stampa, un confronto aperto che non è mai finito.


Printing Facebank
Published:

Printing Facebank

Just like the powers of superheroes are born in extreme, critical conditions, "Facebank" is the creative response to the global economic crisis. Read More

Published: