Stephán Taverna's profile

Poster - Open Before Use for PosterHeroes

A POSTER
FOR INTEGRATION
“Come rispondere alla diversità?” e “Qual è la nostra visione della società del futuro?”
“..vivere in una società in cui gli individui vivranno in comunità separate e caratterizzate, nella migliore delle ipotesi, dalla coesistenza di maggioranza e minoranza con diritti e responsabilità diversificate e vagamente collegate fra di loro da reciproche ignoranze e stereotipi? Oppure pensiamo ad una società dinamica ed aperta, esente da qualsiasi forma di discriminazione e da cui tutti possono trarre benefici e che favorisce l’integrazione nel pieno rispetto dei diritti fondamentali di ciascuno?”
Libro Bianco sul Dialogo Interculturale

Integrazione è spesso sinonimo di “tensione verso l’equilibrio”
e contiene in sé il concetto di “barriera”: inteso come punto di passaggio fisico o virtuale. I flussi migratori d’altra parte
non esisterebbero se non ci fossero i confini fisici fra stati e territori. Il colore della pelle, la lingua, l’orientamento culturale
e religioso, gli usi e i costumi rappresentano invece delle barriere invisibili che dividono, rallentano la collaborazione e creano stereotipi.
Il cittadino del mondo è quindi in grado di decentrarsi e di de - colonizzare il suo modo di pensare, e sa immaginare, progettare ed agire per il bene comune.
In una società in cui siamo iper-connessi continuamente, in cui Internet ha rivoluzionato le relazioni singole e

collettive e ha allargato gli orizzonti, innovando anche l’approccio alla conoscenza, non possiamo essere indifferenti o addirittura ostili a questo cambiamento. L’Altro, ormai, non dovrebbe essere più ignoto e lontano, ma parte integrante del processo di crescita e arricchimento collettivo.
Un modo di dire (di pensare)
Quello che esprimo in questo lavoro è una rappresentazione sarcastica ma anche poetica e mistica.
L'unico essere umano che riesce ad oltrepassare i confini fisici e mentali è solo colui che apre la mente.
Una mente che rivela le sua ombra in un cuore. Utilizza la conoscenza e non lascia annegare la propria coscienza.
Poster - Open Before Use for PosterHeroes
Published:

Poster - Open Before Use for PosterHeroes

Published: