Studiomeme Digital Branding's profileGaia Garufi's profile

THE WALL MASTERS




L'azienda produce rivestimenti murali di pregio, interamente made in Italy e con una mission singolare: elevare la carta da parati da decorazione essenziale a elemento capace di dare vita alle pareti. Abbiamo voluto reinterpretare l’identità di questo marchio in un restyling che fosse capace di mantenere la promessa di non lasciare mai i gli occhi indifferenti.
Per farlo ci siamo dati tempo per conoscere l’azienda e chi ne fa parte attraverso un’attività di brand consulting fatta di interviste, analisi SWOT, della personalità del marchio con definizione tone of voice, benchmark, target list per poi arrivare al logo e al brand manual. In questo processo abbiamo studiato nel dettaglio la scelta di font: un Sans Serif contemporaneo e di alto contrasto a livello di volumi nello stile di un classico Didone ma senza le caratteristiche grazie e terminali a sfera. Uno stile elegante, caratterizzato dal perfetto equilibrio di linee pulite che parlano di raffinatezza ed innovazione. A questo font abbiamo scelto di associare un payoff facendo coincidere il brand al suo artista, e viceversa: un vero “Master”, misterioso e carico di fascino, imprevedibile e libero, eclettico e magistrale.

Da qui, Wall Masters.

Il tutto lo abbiamo declinato nel manuale d’uso del marchio e in elementi di stationery stampati su carta Fedrigoni Materica. L’attività è proseguita anche sulle piattaforme digitali: apertura di social network di settore e re-launch dei classici attraverso una nuova linea grafica, piani editoriali diversificati in lingua inglese con struttura post elaborata ad hoc secondo rubriche dedicate e campagne social via business manager.
Tutto ciò ha portato ad un aumento della fan base del 480% e, in soli sei mesi di attività, quasi 500.000 utenti raggiunti. 
Per dare uno slancio ulteriore al progetto abbiamo anche prodotto un video dal taglio ibrido: corporate, emotional e documentaristico, in cui il protagonista è il titolare stesso che, di notte, si muove nell’azienda, tra produzione, disegni, libri, materiali in una formula inedita e poetica, raccontandosi. Il progetto video ha spaziato dalla stesura del soggetto alla realizzazione del rubamatic, intervista, trailer e format social.
Da oggi le pareti, con i Wall Masters, sanno parlare tutte le lingue, ovunque.








TEAM STUDIOMEME:
Art Director: Silvia Corna
Account Manager: Federica Barbella
Graphic Designer: Gaia Garufi
Script: Giorgio Bottagisio
Shooting: Matteo Giovanelli
Editing & Color: Matteo Giovanelli


THE WALL MASTERS
Published: