Alessandra Carta's profilegiulia penserini's profile

Rotte Tecnologiche // Thesis project

Editorial
Rotte Tecnologiche
Viaggio sconosciuto di un computer alla fine della sua vita
Viviamo in un periodo storico in cui si pensa esclusivamente ad una continua crescita economica, senza dar conto che la terra non riesce a sostenere il nostro stile di vita. Al giorno d’oggi inseguiamo continuamente le innovazioni tecnologiche, per stare al passo coi tempi e avere sempre nuovi dispositivi appena immessi sul mercato. Questa pratica “usa e getta” che attuiamo periodicamente ha come conseguenza una forte crescita dei rifiuti elettronici ed elettrici chiamati RAEE.
L’umanità non si rende conto di quanti rifiuti elettronici vengono prodotti ogni anno e specialmente dove vanno a finire. 
Il progetto si propone di mostrare ciò che nasconde la tecnologia, rivelandone i suoi traffici illegali. Verranno pertanto ripercorse le rotte intraprese dai rifiuti tecnologici per il loro smaltimento: da qui il titolo "Rotte tecnologiche".​​​​​​​
La grafica riprende costantemente il tema della tecnologia e della navigazione. All'interno del libro degli elementi ricorrenti saranno: filetti con le fattezze di circuiti elettrici, mappe, linee batimetriche e bussole.
I titoli dei capitoli si presentano tagliati e svuotati. Così come gli oggetti tecnologici vengono disassemblati e quindi svuotati da ogni loro componente, la tipografia ha subito la stessa operazione.
Rotte Tecnologiche // Thesis project
Published:

Rotte Tecnologiche // Thesis project

L’umanità non si rende conto di quanti rifiuti elettronici vengono prodotti ogni anno e specialmente dove vanno a finire.  Il progetto si propone Read More

Published: