Vitali Cristian Design's profile

LANCIA-ABARTH DELTA S4 PROTOTIPO TRIBUTO

LANCIA-ABARTH 
DELTA S4 PROTOTIPO TRIBUTO

Revival in forma contemporanea della Abarth SE 038, meglio conosciuta come "Lancia Delta S4", icona indiscussa e dominatrice dei rally Gruppo B negli anni '80.
Il concept ricalca ed estremizza molte delle linee e dei particolari della storica vettura da rally a motore posteriore, progettata dagli ingegneri Abarth ed introdotta sul mercato e nelle corse (con marchio Lancia) nel 1985. 
La S4 era dotata di un gruppo termico a 4 cilindri in linea di soli 1.759 cc, ma capace di sviluppare dai 250 cavalli della versione stradale ai 650 per i rally, fino a superare gli 800 negli esemplari da cronoscalata. 

Le prestazioni ai limiti del controllabile, le forme spigolose e decise, per nulla aggraziate e totalmente dettate dal raggiungimento della performance, sono sottolineate in una nuova veste di vettura compatta dalle proporzioni esasperate, più da supercar vera e propria, che da hatchback. Pochi richiami sono riservati alla più recente produzione del marchio, tra cui gli elementi a forma di scudetto ricavati nei cerchi e la griglia anteriore a "V" dal bordo cromato.        

Il concept viene proposto in versione stradale, con colorazione bianca ed alcuni iconici elementi ripresi dalle competizioni rally degli anni '80, come le ruote aerodinamiche in carbonio, lo splitter anteriore molto pronunciato e la fanaleria supplementare a quattro proiettori.
LANCIA-ABARTH DELTA S4 PROTOTIPO TRIBUTO
Published:

LANCIA-ABARTH DELTA S4 PROTOTIPO TRIBUTO

LANCIA-ABARTH DELTA S4 PROTOTIPO TRIBUTO Revival in forma contemporanea della Lancia Delta S4, icona indiscussa e dominatrice dei rally Gruppo B Read More

Published: