user's avatar
Princess on the Pea_ FOODA for Triennale di Milano
La principessa sul pisello
Progetto di food design per l'evento Mordi e Fuggi di FOODA presso la Triennale di Milano
Il progetto interpreta non solo il modo di dire ormai entrato in uso nel gergo popolare, ma anche la celebre fiaba di Andersen da cui è tratto lostesso.
E stato puntato l'accento sugli eccessi e i contrasti che lo stesso modo di direesprime: ai dolci e voluminosi strati di crepes (ben venti, come si narra nellafiaba) si contrappone il piccolo e salato pistacchio, elemento di disturbo nelsonno dell altezzosa (e in questo caso impalpabile) principessa di zucchero avelo.  Lunico modo per poter gustare il piatto consiste nel rimuovere prima il pistacchio, per allietare ilsonno della principessa e il palato di chi lo gusta.
Tutti glielementi ritrovano una loro trasposizione in una ricetta che diventa anche  una riflessione spaziale, unamicroarchitettura di croccante zucchero caramellato e tenere crepes ripiene incui si racchiude un piccolo evento culinario.
Il progetto è stato inserito all'interno dell'evento Mordi e Fuggi promosso da FOODA ed esposto al Triennale Design Cafè.
Ulteriori dettagli dell'evento: http://foodforfuture.wordpress.com/?s=triennale&submit=Cerca
Princess on the Pea_ FOODA for Triennale di Milano
8
273
0
Published:
user's avatar
Jole Paolantonio

Princess on the Pea_ FOODA for Triennale di Milano

Il progetto interpreta non solo il modo di dire ormai entrato in uso nel gergo popolare, ma anche la celebre fiaba di Andersen da cui è tratto lo Read More
8
273
0
Published: