Biagio Petronaci's profile

"Guardiani del futuro"

Autore: Biagio Petronaci
Anno: 2018
Titolo: Guardiani del Futuro
Tecnica: Grafica digitale
Relazione: La famiglia, in particolar modo le figure genitoriali, sono le colonne portanti e i protettori di un nucleo infrangibile: questo è il tema proposto nella prima opera.
Il lavoro, dopo aver attraversato una lunga fase di progettazione su carta, è stata realizzata attraverso l’ausilio di alcuni software professionali. Gli assoluti protagonisti, che emergono da uno sfondo di colore blu, sono due figure: un uomo e una donna (l’aspetto di entrambe è liberamente ispirato ad alcune personalità del periodo greco/romano). Queste due mastodontiche figure sono il simbolo dei genitori che proteggono il nucleo famigliare da loro stessi creato. Padre e madre, dunque, sono il simbolo dei guardiani di quel gruppo di persone che, sin dal periodo più antico, riesce a superare tutti i problemi grazie alla loro unione e forza. Un progetto grafico proponibile nel passato ma, dato i continui problemi che le famiglie italiane sono costrette a superare, adatto a descrivere il periodo storico attuale. Nel progetto è possibile scorgere un inequivocabile pensiero dell’autore: ogni opera grafica deve riuscire a narrare una storia a più generazioni.
Lo stile adottato riesce a creare delle figure leggere ma ben delineate. L’autore ha preferito prediligere il colore blu. Esso è il tono della pace e della pura fratellanza. Le figure delineate da questo colore tendono a creare negli osservatori dei sentimenti profondi, intensi, sereni e contribuisce a provocare uno spiccato equilibrio interiore. Secondo colore utilizzato per concludere quel progetto tonale proposto è il verde. Esso fa scaturire nel pubblico un senso di equilibrio, compassione e armonia. Trasmette un senso di affetto che favorisce la floridezza interiore. Senso di giustizia, grandezza d’animo, tenacia e perseveranza: sono questi atri caratteri del verde. Le tonalità scelte sono un’ulteriore riferimento alle figure e tematiche trattate.
Il titolo scelto, Guardiani del Futuro, identifica il ruolo che i genitori dovrebbero avere in un po’ tutti i periodi storici: custodi del futuro dei figli.

"Guardiani del futuro"
Published:

"Guardiani del futuro"

Titolo: Guardiani del Futuro Tecnica: Grafica digitale Relazione: La famiglia, in particolar modo le figure genitoriali, sono le colonne portant Read More

Published:

Creative Fields