Focus - ceramic radiator
Focus, la congruenza materica.

Nasce dalla fonte di calore per antonomasia, il fuoco.
Per secoli ha assunto un’importanza simbolica in numerose religioni e culture ed è stato fondamentale per gli sviluppi
di intere civiltà, per millenni la vita ha ruotato attorno ad esso ed è stato utilizzato come fonte di calore, di luce, di protezione e in ultimo come sopravvivenza.
Il ruolo del fuoco accompagna da sempre l’uomo e la sua evoluzione socio - culturale, attorno alla quale si possono osservare lo svolgersi della vita e delle attività quotidiane. La sua centralità trasforma la fonte di calore nell’elemento cardine di questo progetto, abbandonando e rifiutando le moderne tecniche materiche applicate ai moderni radiatori, focus porta con se un materiale congruente come la terracotta per donare al progetto una soluzione a bassissimo impatto ambientale, essenziale e dinamico, il tutto sintetizzato nella forma tonda.
Tradizionalmente i corpi riscaldanti sono incongruamente realizzati con materiali freddi, quali acciaio e alluminio;
in questo progetto ho voluto restituire una sensazione
più materica e narrativa utilizzando una terracotta contemporanea dalla forma circolare di diametro 800mm. Focus è pensato sia per una versione idraulica sia per una elettrica.
La presenza di una luce soffusa sul retro nella versione elettrica dona maggior armonia all’ambiente bagno, il punto focale rimane in ogni caso il porta salviette centrale, utile e adatto ad ogni ambito.
Focus - ceramic radiator
19
203
1
Published:

Focus - ceramic radiator

Focus, la congruenza materica. Nasce dalla fonte di calore per anotomasia, il fuoco. Per secoli ha assunto un’importanza simbolica in numerose re Read More
19
203
1
Published:

Tools