Paolo Cremonesi's profileAndrea Rossetti's profile

UNIPOL | Rebranding




UNIPOL
Un segno di valore

Nel 2010 il Gruppo Finanziario Unipol UGF indice una consultazione con la richiesta di rendere più uniforme l’immagine coordinata del Gruppo, ritenuta frammentaria e poco univoca. Si avverte la necessità di creare una brand image riconoscibile, ponendo come obiettivo il recupero del nome storico, Unipol, abbandonato nel corso degli anni. InTesta si aggiudica la gara e inizia un lungo periodo di collaborazione e consulenza sui progetti di corporate identity dei marchi e sulle attività del Gruppo.




L’approccio strategico dell’agenzia punta al recupero dell’essenza del brand, dando rilievo alla storicità del nome Unipol, e traducendo i suoi valori in un segno capace di comunicare i concetti di equità e trasparenza. Da qui l’idea di un nastro in movimento e in evoluzione, che sintetizza nell’iniziale del nome i suoi principi. Questo segno si trasforma in logotipo e diviene poi un sistema strutturato e completo.





La nuova identità oggi risulta altamente coordinata a tutti i livelli, con applicazioni e declinazioni specifiche. InTesta si occupa della gestione dell’immagine del brand, seguendo i singoli progetti in tutte le fasi, dall’ideazione del naming alla creazione del marchio, fino alla sua applicazione.




Client: Unipol
Agency: inTesta, Gruppo Armando Testa
Creative Director: Roberto Gresti
Designer: Paolo Cremonesi - Andrea Rossetti - Roberto Gresti
Copywriter: Delia Laviola
Client Service: Alberto Pertile - Giovanni Sernia
UNIPOL | Rebranding
Published:

UNIPOL | Rebranding

Published: