OLTRETEMPO
Rigenerazione degli spazi della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura, Sapienza
Tesi
Corso di Laurea Triennale Disegno Industriale
Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
2017

OltreTempo nasce con l’obiettivo di riqualificare gli ambienti della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura della Sapienza Università  di Roma. Gli spazi presi in considerazione sono: la scalinata esterna con la terrazza, la sala computer per la consultazione del catalogo online e l’ufficio adiacente. La terrazza vede un sistema di panchine e tavoli per rispondere all’esigenza riscontrata tra gli studenti di uno spazio all’aperto per lo studio di gruppo, duttile e informale, e di una zona relax. All’interno, la sala computer viene riorganizzata per l’accoglienza degli utenti, con un desk, delle sedute e una parete attrezzata. Infine, quello che attualmente è un ufficio vuoto, viene allestito per l’esposizione al pubblico dei libri pregiati e rari che arricchiscono il patrimonio della Biblioteca.
L’intero progetto trova isprazione nel concetto di “bellezza senza tempo”, quella dei libri antichi, prodotti di arte e sapienza artigianale e custodi di un preziosissimo tesoro di conoscenza; e quella del rame, materiale durevole nel tempo, che muta il suo aspetto senza perdere caratteristiche estetiche e meccaniche. In ogni ambiente allestito, il rame viene accoppiato con un materiale diverso e utilizzato in differenti forme, esplorandone varie declinazioni e possibilità progettuali. Materiali e tecnologie sono stati scelti ponendo attezione alla loro sstenibilità ambientale. Per mantenere la riciclabilità dei singoli materiali, gli arredi realizzati sono facilmente smontabili, rispondendo così anche all’esigenza di creare ambienti duttili.
Pianta
programmi: Rhinoceros 5, AutoCAD 2015, Photoshop CC 2015
Sala esposizioni
La Sala Esposizioni nasce dalla necessità di avere all’interno della biblioteca uno spazio dove esporre il proprio patrimonio librario e per ospitare conferenze e presentazioni. Il progetto di questa sala prende le mosse dallo studio delle direttive prescritte dall’ “Atto di Indirizzo sui criteri tecnicoscientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’arredo si compone di quattro leggii, un tavolo accessoriato con dei sostegni per i libri di grande formato, due panchine, tre grandi lampade a soffitto. In questa stanza, il rame è stato impiegato sottoforma di lastre e accoppiato con il vetro stratificato per dare leggerezza e preziosità all’arredo. Il rovere chiaro del parquet e del rivestimento a parete creano con il rame un ambiente raccolto e intimo, ma anche solenne, quasi sacro.
Visualizzazioni
programmi: Rhinoceros 5, 3ds Max 2016, Photoshop CC 2015
Arredo
Disegni tecnici
programmi:Rhinoceros 5, AutoCAD 2015
Ingresso
La decisione di riorganizzare la Sala Cataloghi ad ingresso e punto informativo della Biblioteca è stata presa considerando che l'apertura al pubblico esterno porta con sè la necessità di dotarla di un’enrata indipendente dalla Facoltà, e di offrire ai visitatori la giusta accoglienza e le informazioni di cui necessitano. Per questo lo spazio è stato progettato in modo arioso e minimale, facilitando così il passaggio dei flussi. L’ arredo si compone di due sedute, un desk con una sedia abbinata, per le informazioni e la registrazione, una parete attrezzata, per contenere brochure, volantini e piccoli accessori per gli utenti della biblioteca. I mobili hanno linee tondeggianti ma sottili, risultando eleganti e confortevoli allo stesso tempo; per rispondere ad una logica di praticità nel trasporto e nel montaggio, sono tutti completamente smontabili. In questo progetto il rame è stato utilizzato in forma di tubolari ed è accoppiato con il legno noce, per conferire maggiore calore all’ambiente, aiutato anche dal parquet di rovere chiaro del pavimento
Visualizzazioni
programmi: Rhinoceros 5, 3ds Max 2016, Photoshop CC 2015
Arredo
Disegni tecnici
programmi:Rhinoceros 5, AutoCAD 2015
Terrazza
La riapertura al pubblico della terrazza offre la possibilità di arricchire la Biblioteca con uno spazio all’aperto dove poter mangiare, rilassarsi e studiare in gruppo, dando così una risposta esaustiva ai bisogni riscontrati tra gli studenti (intervistati a campione). Per questo l’arredamento outdoor che si propone è minimale, vivivamente non invasivo e portatore di un’aurea metafisica per conciliare sia il relax che la concentrazione. Si compone di diverse combinazioni di due moduli: una panchina samplice, con un lato tondeggiante e l’altro tagliato diagonalmente;
un sistema composto da una panchina assemblata con un tavolino, dotato di prese elettriche per caricare telefoni
e computer. Si è rivelata necessaria la progettazione di una nuova ringhiera che fosse conforme alla normativa. Il rame viene impiegato come lastra ossidata per i due moduli, e come tubolare ossidato per la struttura della rinchiera. Nel caso dei due moduli, viene affiancato al cemento UHPC, cemento di recente introduzione nel mercato, leggero, bianco e uniforme; nella ringhiera, invece, funge da sostegno per delle lastre di vetro di sicurezza.

Visualizzazioni
programmi: Rhinoceros 5, 3ds Max 2016, Photoshop CC 2015
Arredo
Disegni tecnici
programmi:Rhinoceros 5, AutoCAD 2015
OltreTempo
Published: