Ebike Find's profile

City Bike Elettriche

Le City Bike Elettriche sono un buon sistema per fare esercizio fisico?
Una bicicletta elettrica ti aiuta a pedalare grazie alla potenza del motore, trasformando la tua pedalata in una esperienza gradevole e salutare. Le eBike aiutano gli adulti a fare movimento, perché la gente prova più facile iniziare pedalando con una bicicletta elettrica piuttosto che camminare o correre:è semplicemente più divertente e meno impegnativo! Parecchi studi dimostrano che le biciclette a pedalata elettrica assistita sono al momento attuale un modo piacevole di fare esercizio e di migliorare la nostra salute. E allora, come una bicicletta elettrica agisce sulla nostra salute fisica?  Vediamo di andare un po' più a fondo su questo argomento.
Pedalare con una ebike - benefici alla salute

1. Incrementa la salute del nostro sistema cardiovascolare:
le biciclette elettriche sono una forma attiva di trasporto. La loro capacità di supportare lo sforzo della pedalata del ciclista le rendono un modo efficace di stare in forma. Possiamo spostarci più rapidamente, superare dislivelli maggiori, andare e tornare dall'ufficio ed esplorare nuovi posti ogni giorno, senza dover mettere necessariamente sotto sforzo i muscoli del nostro corpo in modo eccessivo. Uno studio recente della University of Colorado Boulder ha dimostrato come le persone che usano normalmente l'auto e la moto quando si convertono all'esperienza delle city bike elettriche incrementano notevolmente la salute del loro sistema cardiovascolare e la capacità aerobica, riducendo di conseguenza i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari. Uno studio effettuato in Svizzera ha misurato l'impatto di pedalare con una ebike sulla nostra salute e ha trovato che ciò incrementa il punteggio massimo di VO2, che rappresenta un'indicazione per la salute del cuore e dei polmoni. L'uso delle biciclette elettriche riduce inoltre la frequenza media cardiaca e la pressione sanguigna.

2. Brucia calorie: ricerche effettuate da varie università hanno rivelato che gli ebiker e i ciclisti tradizionali applicano lo stesso quantitativo di sforzo quando percorrono lo stesso tratto di strada, questo perché siamo noi che decidiamo quanto il motore della nostra bicicletta elettrica ci deve aiutare e lo decidiamo in funzione di quanto siamo in forma e di quanto esercizio fisico vogliamo fare,  tutto ciò semplicemente decidendo di utilizzare diversi livelli di assistenza del motore elettrico (Eco, Trial, Boost), oppure addirittura di spegnerlo, in modo di avere uno sforzo persino maggiore di quello che avremmo con una bicicletta normale. Potrete bruciare tranquillamente fino a 390 calorie per ora pedalando senza sudare sulla vostra bicicletta elettrica, oppure molto di più, sudando come una fontana, pedalando a motore spento: sarete voi a deciderlo. Un'analisi di studi clinici relativi al pedalare con una bicicletta elettrica ( pubblicati su Int J Behav Nutr Phys Act) ha rivelato che migliora l'assorbimento di ossigeno del nostro corpo. In uno studio effettuato dalla Colorado University i ricercatori suggeriscono di pedalare con una bicicletta elettrica per un minimo di 40 minuti al giorno per ridurre l'eccesso di grasso e migliorare il livello degli zuccheri nel sangue.

3. Ti dà benessere mentale, riducendo il livello di stress: le city bike elettriche sono facili da utilizzare e meno stressanti per il nostro corpo. Ci sono biciclette elettriche pieghevoli, che possiamo portare con noi dappertutto, anche  sui trasporti pubblici o nel baule della nostra macchina. Quando scegli una bicicletta elettrica, sai che essa ti assisterà solo quando pedalerai, cioè il motore elettrico entrerà in funzione solo se attiverai le gambe e farai lo sforzo di pedalare. Ci sono biciclette elettriche omologate per assistere la tua pedalata fino alla velocità di 45 km all'ora, ma dovrai pur sempre pedalare, perché esse non si comportano come un motorino elettrico, con il quale è sufficiente girare la manopola dell'acceleratore. Queste biciclette elettriche ( denominate S-Pedelec) prevedono l'utilizzo obbligatorio del casco, l'assicurazione e una mini targa identificativa. Sono strumenti perfetti per il commuting urbano, oltre che per belle gite fuori porta. Molto spesso invidiamo i ciclisti allenati perché si possono permettere di fare bei percorsi in mezzo alla natura, godendosi il panorama e il profumo dei boschi, ma non essendo noi allenati, fino ad ora abbiamo rinunciato a questo piacere. Ora, grazie alle biciclette elettriche, è possibile per tutti avventurarsi su splendide strade in collina e in montagna, senza essere necessariamente degli emuli di Coppi. Queste belle esperienze miglioreranno il nostro benessere psicofisico senza per forza doversi ammazzare di fatica.

L'esercizio fisico ci è necessario per restare in buona salute. Essere fisicamente attivi ci aiuta a ridurre il rischio di numerose malattie, come il cancro, le disfunzioni cardiache, l’infarto, la depressione, il diabete e molte altre. Le biciclette elettriche,  quando utilizzate regolarmente, aiutano ad evitare questi problemi di salute.  Non pensate di non essere adatti per usare una ebike per fare i vostri esercizi e attività fisiche. Se siete una persona anziana, se siete reduci da un incidente o da una malattia, se vi sentite stanchi tutti i giorni, se cercate un modo per essere attivi, allora le city bike elettriche sono perfette per aiutarvi a stare meglio.

In conclusione, pedalare con una bicicletta elettrica è buona cosa per la nostra salute e per l'ambiente che ci circonda. Tutto quello che dovete fare è cercare un rivenditore di biciclette elettriche nella vostra area, comprarne una e iniziare il vostro programma di fitness.
City Bike Elettriche
Published:

City Bike Elettriche

Tutto quello che dovete fare è cercare un rivenditore di biciclette elettriche nella vostra area, comprarne una e iniziare il vostro programma di Read More

Published:

Creative Fields