Sabrina Cortese's profile

Tesi | Colore e percezione

Colore e percezione
L’importanza del colore nella pubblicità

Quando parliamo di colore, le domande e le risposte possono essere infinite.
Il colore è presente in ogni aspetto della vita, ovunque noi siamo, troveremo senza dubbio qualcosa di colorato.
Uno tra i tanti settori che utilizza al meglio il colore è proprio il marketing. Nella comunicazione pubblicitaria, il colore svolge un ruolo fondamentale, capace di sfruttare il potere cromatico nei confronti dei consumatori.
Quando un’azienda vuole mandare un messaggio, questo non deve essere solo chiaro, ma deve soprattutto essere convincente e persuasivo. E questo è ciò che il colore, nel marketing, fa. Persuade il consumatore ad acquistare un prodotto, a fidarsi di quella azienda.
Quasi tutta la comunicazione pubblicitaria e del brand, ruota intorno al colore, che assume capacità persuasive. Le scelte cromatiche, i simboli o le forme, che vengono associati al prodotto, affiancati ad una buona comunicazione visiva e alla pubblicità, stimolano il consumatore, inconsciamente, all’acquisto.
Il colore è capace di stimolare i desideri e i bisogni del compratore. Utilizzando elementi come il marchio, il packaging e la pubblicità e soprattutto attraverso i colori, le aziende creano la loro identità.
Tesi | Colore e percezione
Published:

Tesi | Colore e percezione

Ciò che ho voluto realizzare in questa tesi è proprio un percorso attraverso il colore, sia nella vita di tutti i giorni che nella pubblicità, in Read More

Published: