Elio Raimondi's profile

Echi, cori e battaglie

ECHI, CORI E BATTAGLIE
RAPPRESENTAZIONI DELLE COLLETTIVITÀ
NEI LINGUAGGI DEL VISIVO


Massa e folla sono parole che identificano aggregati di persone, entità individuali che, per qualche motivo, vanno a costituire un’identità unica più o meno strutturata. Esiste una sostanziale differenza tra massa e gruppo: la prima definisce una folla non organizzata, in cui i suoi membri agiscono in modo simile ma senza conoscersi; il gruppo, invece, implica il riconoscersi e l’essere riconosciuti da qualcun altro.

Collegando l’idea di aggregazione e di folla ad altre tematiche concettuali, quali il rapporto delle masse col tempo e con lo spazio, Echi, cori e battaglie presenta una selezione di fotografie e di illustrazioni al fine di comporre una narratività che si declina al plurale: i racconti proposti sono ampi, multipli ed estesi, conferendo così ai linguaggi del visivo adoperati una rilevanza storica ed antropologica.
Lo scatto di Mimmo Jodice della Festa dell’Unità di Napoli del 1976 e le tavole di Aleksander Zograf sono stati i punti di partenza del progetto, immagini simbolo del contemporaneo, dispositivi che restituiscono episodi storici dal punto di vista di intere generazioni, descritte come masse uniche.


14,5 x 21 mm, 64 pp
stampato su Cyclus Offset, 100 gr/m3
settembre 2018

ISIA URBINO
MA in Communication and Design for publishing
Corso di storia dell'illustrazione e della fotografia
prof.ssa Silvana Sola, prof.ssa Lucia Miodini


Opere ed immagini di Johann K. Lavater, Arnaldo Ferraguti, Federico Maggioni, Alberto Rebori, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Michele Borzoni, Massimo Vitali, Renato Guttuso, Aleksander Zograf, Piero Ventura, Gian Paolo Ceserani, Armin Greder.
I diritti delle immagini riprodotte appartengono ai rispettivi proprietari, illustratori e fotografi citati.
Echi, cori e battaglie
Published:

Echi, cori e battaglie

Echoes, choirs and battles is a collection of contemporary pictures and illustrations, the output of a visual research based on the historical an Read More

Published: