Nicola Rimondi's profile

casalogica

Architecture
CASALOGICA

Ilprogetto si colloca in una zona di completamento del tessuto urbanodi Altedo, caratterizzata dalla presenza di due edifici di formacompatta risalenti ai primi anni 50, in adiacenza ai quali siattestava un grande deposito frigorifero.
Tenendoin forte considerazione l’eterogeneità del contesto, siaall'interno che all'esterno, e la storia dell’area di intervento,che precedentemente era in parte luogo di lavoro, è stato scelto divivere questa esperienza progettuale come momento di trasformazioneurbana.
Lastrategia di differenziare i modelli abitativi e introdurre nuovitipi di insediamento si è dimostrata spesso fruttuosa in aree cheprecedentemente avevano differenti funzioni, collocate solitamentenelle prime periferie e che col tempo sono state inglobate nellanormale espansione delle città, prima, e dei paesi poi. È statoimportante intervenire con edifici che completassero il contesto eche dichiarassero la propria contemporaneità: in questo modo èrimasta chiara la leggibilità delle parti originali, la nuovacostruzione è facilmente individuabile divenendo punto dicollegamento tra le vicine aree di espansioni, attuali e future.
L'intentoè stato di sviluppare un progetto in grado di attivare relazionisociali, all’interno di un territorio sempre più stretto davincoli economici che hanno portato ad una normalizzazione delleperiferia.
Dalpunto di vista urbano l'intervento prende la forma di un unicoedificio, che si adatta alla conformazione dello spazio rendendo ilproprio modello esportabile, caratterizzato da una volumetriasemplice ma articolata, con altezze variabili ed una definizione deipieni e vuoti che coniuga razionalità e dinamismo. La composizionedei volumi e la variazione delle altezze sono finalizzate adalleggerire la percezione dell'opera, senza renderla comprensibile adun primo sguardo: occorre percorrerne per intero il perimetro peraverne una visione completa.
Ildisegno delle facciate è definito da un unico particolarecostruttivo, con l'inserimento di superfici differenti, a filo oarretrate, che risolvono in maniera sistematica il tema dellebucature e degli oscuramenti; la scatola abitativa è stata lavorataper sottrazione di volumi, inserendo la massima quantità di finestreal di sotto delle logge per migliorare il controllo del microclimainterno.

casalogica
Published:

casalogica

CasaLogica, si trova ad Altedo di Malalbergo, inserita in un progetto unitario di trasformazione urbana attraverso la ri-conversione di una area Read More

Published: