Melt
Racconto tra tradizione ed innovazione




Melt è un progetto svolto durante il laboratorio di design dell'università Iuav di Venezia. Gli studenti hanno collaborato con l'azienda vetraia Salviati, cercando di sperimentare e indagare sull'arte del vetro. 
È stato complicato cercare di mettere piede in un settore così chiuso e famigliare, ma alla fine del corso 
i progetti sono stati selezionati per partecipare alla seconda edizione della The Venice Glass Week.

Melt ha l'obiettivo di raccontare l'esperienza del laboratorio durante il corso delle dieci settimane di sviluppo. Ogni settimana una fanzine e delle foto sul profilo instagram vengono pubblicate per riportare lo sviluppo dei gruppi. Nel pieghevole vi è una parte dedicata all'intervista degli studenti del corso, dove raccontano paure, progressi e soddisfazioni.



Steso di una  delle dieci fanzine pubblicate durante il laboratorio



Apertura del pieghevole di formato 150 x 150 mm (steso 300 x 600 mm)



Le dieci settimane di racconto si diversificano attraverso le illustrazioni, coerenti con i contenuti all'interno, e per il colore, elemento dominante nelle pubblicazioni. Questo andrà inoltre a creare anche una coerenza con il profilo instagram, dove le foto sono modificate a due colori: ogni settimana con i colori della fanzine rispettiva.



Le copertine delle fanzine pubblicate nelle dieci settimane di corso



Per la mostra finale del corso è stato inoltre realizzato un piccolo catalogo contenente e progetti degli studenti. In questo viene presentato il progetto attraverso una breve descrizione, delle fotografie e le tavole tecniche del progetto stesso.



Alcune pagine del catalogo e foto del progetto Slot-it di Diana Bogdan, Elena Ros, Alice Tiso e Giulio Zanocco



Alcune pagine del catalogo e foto del progetto Gabbia di Francesco Bianchin, Alice Bonomo, Giacomo De Paoli e Leonardo Palla​​​​​​​





Thanks


Melt
Published: