carlo livio's profile

Armenia Sintesi per immagini

Armenia
Sintesi per Immagini

Non tutti sanno dell’attuale presenza in Medio Oriente di uno Stato armeno indipendente, pochi ne conoscono la storia e le vicissitudini. Nelle scuole di due paesi, Turchia e Azerbaijan, si adottano libri scolastici con falsificazioni storiche e geografiche al fine di negarne la legittimità.
Eppure l’Armenia esiste e si manifesta attraverso una cultura ricca di elementi fortemente espressivi che ne sottolineano la realtà storica: l’originale architettura religiosa, una lingua unica con un alfabeto creato a sua misura, una notevole produzione artistica, letteraria e cinematografica, una eccellenza scientifica e sportiva spesso nascosta, in passato, sotto il velo dell’appartenenza all’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Una religione cristiana completamente autonoma che nel 300 d.c. il Regno armeno dell’epoca adottò, primo nella storia, come religione ufficiale, e tenacemente sopravvissuta durante i 70 anni della presenza ingombrante, quando non nefasta, dell’ideologia sovietica.
Tutti questi elementi, uniti allo spirito fiero, accogliente verso le differenti etnie presenti sul proprio territorio, alla determinazione di mantenere la propria originalità e la propria esistenza come stato indipendente, fanno dell’Armenia un Paese nobile, misterioso e a affascinante che merita a pieno titolo il suo posto nel mondo.
Questa vuole essere una sintesi delle atmosfere e delle emozioni vissute durante un viaggio in Armenia, una rappresentazione della forza e della fragilità, della caducità e della immortalità emergenti come opposti polari che contraddistinguono un popolo sopravvissuto a secoli di dominazioni straniere, ad un genocidio e a continui soprusi territoriali.
                                                                                                          Carlo Livio
Armenia Sintesi per immagini
Published:

Armenia Sintesi per immagini

Published: