Marco Bailone's profile

Il Bevitore Sacro

Et voilà finalmente un post dedicato al personaggio "Il Bevitore Sacro"! Questo personaggio venne disegnato per la prima volta nel quadro che vedete riprodotto qua sotto, e il quadro venne esposto al Baladin, a Piozzo (Cn) nel febbraio 2002. Marco Bailone aveva realizzato una serie di quadri denominati "fermentazione acrilica", sulla creazione della birra e della musica, che all'epoca arredavano la birreria Baladin. I quadri in questione hanno preso ognuno un suo percorso all'interno del mondo Baladin, qualcuno è andato fino a Essaouira, altri si sono sparsi in locali e situazioni diverse. Qualche tempo ne venne fatto anche un gioco, che accompagnava la confezione natalizia di Birra Nöel, con tanto di plancia, dadi e segnalini...
Dalla lingua di Madre Natura si snoda il corpo verde del Bevitore Sacro che accoglie e miscela estaticamente dentro di sè la birra e la musica, attraverso i suoi due canali, uno che parte dalla bocca e l’altro che parte dall’orecchio, che, dopo essersi incrociati, si dirigono uno ad aprire il terzo occhio e l’altro a illuminare il seme d’oro all’interno del cuore.
Sotto il segno del sole, sulla mano sinistra, il Birraio offre il suo pane liquido mentre sulla mano destra, sotto il segno della luna, la Musicista offre la sua melodia circolare.
Del Bevitore venne fatta questa versione al tratto per stamparlo su diverse magliette, e così divenne quasi un logo, un marchio.
La copertina del libro scritto da Mario Corradini sulle avventure del Bavitore Sacro, in italiano e spagnolo, edito dal Baladin.
Le matite del primo fumetto con le avventure del Bevitore Sacro, in formato largo orizzontale, come i fumetti di un tempo. Questo fumetto venne fatto per raccontare l'idea di "Open", e uscì nel 2009.
Il Bevitore Sacro fu anche protagonista di diversi quadretti esposti nel primo locale Open, a Cinzano. In seguito questo personaggio continua a apparire in diversi modi nel mondo Open e Baladin, a volte come espositore, a volte come personaggio secondario di un poster, su una pittura murale, e come ultima apparizione c'è il video "Baladin la Birra Italiana", con il Bevitore che cerca gli ingredienti per la Birra 100% italiana.
Il Bevitore Sacro
Published:

Il Bevitore Sacro

Personaggio chiave del mondo Baladin, Il Bevitore Sacro in diverse sue apparizioni.

Published: