user's avatar
100% Cardboard Chair
Materiali utilizzati
Gran parte della sedia è realizzata con aste di cartone pressato con profilo a L  (utilizzate per espositori di generi alimentari nei supermercati): i due lati, ortogonali, sono lunghi 6 cm.
Solo per il piano d’appoggio della seduta sono stati utilizzati due tipi differenti di cartone ondulato: a singolo e a doppio strato.
Per l’incollaggio è stata utilizzata colla vinilica, molto adatta all’incollaggio del cartone, grazie alla sua capacità di penetrare a fondo nelle fibre, garantendo un ottima tenuta.
Progettazione
La prima fase del progetto è stata quella di valutare come poter sfruttare il materiale a disposizione in modo da avere una sedia con struttura resistente, versatile, leggera, comoda ed economica in termini di lavoro necessario per costruirla. Importante è stata la scelta del posizionamento e delle angolazioni degli elementi strutturali col profilo a L, così da poter ottenere il massimo della resistenza col minimo del materiale.
Dopo aver partorito le prime idee e aver schizzato qualche soluzione, è stato disegnato in CAD il progetto definitivo della sedia.
Preparazione del materiale
Sono state tagliate, col seghetto, le aste di cartone, secondo le misure indicate nel progetto. I pezzi tagliati sono stati assemblati provvisoriamente, con mollette per i panni, per verificare che combaciassero, così da poter passare alla fase successiva, ovvero quella dell’incollaggio.
Assemblaggio degli elementi strutturali
A questo punto sono stati incollati, con colla vinilica, i vari elementi strutturali precedentemente tagliati.
Ovviamente non è stato possibile incollare tutti gli elementi contemporaneamente: i primi a essere stati incollati sono stati i due piedi anteriori, l’asse anteriore e quelli laterali del telaio della seduta. Per un migliore incollaggio, sia in questa fase che in quelle successive, sono stati utilizzati dei morsetti da falegname per far aderire meglio le superfici.
Successivamente sono stati incollati i piedi posteriori e l’asse posteriore della seduta.
Sono stati poi aggiunti i due assi dello schienale, i quali sono stati incollati sui piedi posteriori e agli angoli del telaio della seduta.
Nella penultima fase è stato incollato lo schienale e solo alla fine è stata aggiunta la seduta: quest’ultima è stata realizzata con uno strato di cartone ondulato a singolo strato (Quello superiore) e tre strati di cartone ondulato a doppio strato, incollati con struttura interna alternativamente ortogonale, in modo da distribuire il carico in più direzioni; per far aderire al meglio i quattro strati di cartone, nella fase di incollaggio, sono stati pressati con dei pesi, senza però intaccare la struttura interna ondulata.
100% Cardboard Chair
7
221
1
Published:

100% Cardboard Chair

Sedia in cartone.
7
221
1
Published:
Attribution, Non-commercial, No DerivativesAttribution, Non-commercial, No DerivativesAttribution, Non-commercial, No Derivatives