Gargano51's profile

Complesso Ex Manifattura Tabacchi

 
Lo studio di fattibilità è parte di un progetto ad ampio raggio della Regione Lombardia riguardante la riqualificazione, riconversione e valorizzazione delle aree e degli immobili costituenti il complesso ex Manifattura Tabacchi. L’ex sito industriale, occupa nel suo complesso una superficie lorda di pavimento di circa 80.000 mq. L’Accordo di Programma riguardante lintera area è in variante urbanistica con la possibilità di realizzare una trasformazione dell’area da industriale a residenziale, direzionale e commerciale.
L’obiettivo è stato quello di verificare, attraverso apposito studio, la fattibilità di un progetto di riconversione per uno degli edifici della Ex- Manifattura Tabacchi con destinazione dello stesso ad uso di polo “Cine-audio-visuale” Al fine di identificare le soluzioni più funzionali alla realizzazione di un polo produttivo di riferimento per Milano si è cercato di porre in evidenza quali debbano essere considerati i fattori critici per la realizzazione di una struttura di successo, ossia capace di esprimere quel profilo di economicità indispensabile a fare perdurare l’autonomia dell’iniziativa nel lungo periodo.
Si è trattato dunque un lavoro articolato su più aree tematiche (architettura, ingegneria, economia, giurisprudenza, cultura), realizzato attraverso indagini di mercato, ricerche e approfondimenti, interviste ad operatori del settore dell’audiovisivo da cui sono stati identificati gli elementi indispensabili alla definizione di un complesso funzionale (in termini di spazi, destinazioni d’uso e strategie di sviluppo) per la realizzazione di un polo produttivo cine-audio-visuale.
Complesso Ex Manifattura Tabacchi
Published:

Complesso Ex Manifattura Tabacchi

Vincitore - Gara Per Il Conferimento del Incarico per lo Studio di Fattibilità del "polo Cine-audio-visuale" - Complesso Ex Manifattura Tabacchi

Published: