Paolo Rinaldi's profile

Fabriano Città Creativa (proposal)

Fabriano Città Creativa (proposta)

Il logotipo FABRIANO nasce per rappresentare le molteplici qualità e caratteristiche di Fabriano città dell’artigianato, delle arti e tradizioni popolari. In questo senso si è progettato un logo che richiamasse prima di tutto la filigrana, elemento che richiama in modo diretto il ruolo centrale della città nella produzione della carta da più di 700 anni. Ogni lettera è stata pensata come un marchio che possa rappresentare un elemento caratteristico di Fabriano.

La F deriva dallo scudo crociato nello stemma comunale. Divisa in 4 parti richiama i 4 quartieri storici (Castelvecchio (Porta del Borgo), San Giovanni (Porta Cervara), Piano o Poggio (Porta del Piano), San Biagio (Porta Pisana)) e lo . È presente anche un “+” come simbolo delle tante potenzialità della città. 
La prima A rappresenta l’arco del Palazzo del Podestà. 
La B è la stilizzazione del numero 13 (XIII Annual Meeting). 
La R è la stilizzazione delle chiappe di Fabriano. Si potrebbero definire un secondo stemma della città. Sono le tenaglie, dette appunto volgarmente chiappe (da chiappare = prendere), tipiche delle fabbrerie fabrianesi le quali, nei pressi di Piazza Garibaldi, arrivarono ad essere ben 38. Ci fu un tempo, agli albori del Comune, in cui i fabbri ebbero primaria importanza fra le Arti e in cui questo strumento quasi rappresentò Fabriano agli occhi del forestiero.
La I, con gli estremi ricurvi, rappresenta un tratto del fiume Giano. 
La seconda A riprende la forma del cialandro, antico strumento usato per la lisciatura dei fogli di carta. 
La N riproduce graficamente l’incudine.
La O è la stilizzazione della fontana Sturinalto, vista da sopra.

Come le filigrane venivano usate come marchio di qualità e anti-contraffazione, così questo logo dovrebbe rappresentare l’unicità di Fabriano nell’artigianato e nelle tradizioni popolari.

Art direction e progettazione grafica, 2018
Proposta per il concorso sul logo di Fabriano 2019 Città Creativa.
Il logo può essere applicato in filigrana sulla modulistica. 
Nei materiali istituzionali il colore ufficiale del logo è il Pantone 2324.
In contesti meno formali (ad es. merchandising o advertising) le lettere del logo possono essere estrapolate ed affiancate da un riferimento fotografico degli oggetti o delle opere cui sono ispirate. Questa applicazione prevede un uso più libero del colore.
Fabriano Città Creativa (proposal)
Published:

Fabriano Città Creativa (proposal)

Il logotipo FABRIANO nasce per rappresentare le molteplici qualità e caratteristiche di Fabriano città dell’artigianato, delle arti e tradizioni Read More

Published: