Museo per tutti è il progetto sperimentale, attivato nel 2015, finanziato da Fondazione De Agostini e ideato e realizzato dall’associazione l’abilità Onlus, che intende delineare e sviluppare linee guida, strumenti e percorsi all’interno di quattro musei nazionali, per favorire alle persone con disabilità cognitive l’accesso alla visita e alle collezioni, in un’ottica inclusiva.
Nel contesto museale, l’ambito della disabilità intellettiva è ancora poco esplorato. Questo progetto intende dunque avviare una significativa sperimentazione volta al raggiungimento di un miglioramento della qualità della vita nei termini di crescita e sviluppo della persona attraverso la partecipazione e il coinvolgimento in contesti territoriali e culturali comuni a tutti i cittadini.
Il Museo Archeologico di Cremona, La Venaria Reale di Torino, il Museo delle Culture del Mondo – Castello d’Albertis di Genova, sono i primi tre musei coinvolti e che sono stati affiancati dal gruppo di lavoro di l’abilità Onlus con competenze specifiche nell’ambito dei beni culturali, della storia dell’arte e dell’accessibilità museale.
Realizzazione mappa accessibile per il Museo delle Culture del Mondo – Castello d’Albertis di Genova
Museo per tutti
Published:

Museo per tutti

Published:

Creative Fields