Palazzo Vertemate Franchi \ Brand Design
Progetto Secondo Classificato
CONCORSO DI IDEE PER L’IDEAZIONE E LA PROGETTAZIONE GRAFICA
DEL MARCHIO PER LA PROMOZIONE DI PALAZZO VERTEMATE FRANCHI IN VALCHIAVENNA

Briefing
Il Palazzo Vertemate Franchi in Valchiavenna rappresenta una realtà dinamica e mobile che vive in osmosi con l’ambiente circostante, è un’incubatrice di attività culturali ed economiche che crea sistema con il territorio e genera economia.
L’intento del Brand presentato rappresenterà il patrimonio culturale per lo sviluppo, un luogo di ricerca, innovazione, un contesto accogliente, uno spazio di benessere, meta di bellezza, volano di possibilità imprenditoriali, impresa enogastronomica, palestra di formazione professionale. Tutto questo potenziale si trova immerso nel cuore delle Alpi, una cornice che ne identifica il carattere e le peculiarità. È una testimonianza di arte e bellezza, storia e cultura, che si sposa perfettamente con l’esercizio dei mestieri tradizionali e del lavoro; una realtà produttiva, un processo dinamico, connotato da una dimensione interattiva e mobile.

Soluzione
Partendo dalla struttura centrale del complesso Vertemate Franchi si è dato risalto alla sua conformazione poliedrica, robusta, squadrata e imponente, una realtà che comunica grande solidità. Da una visione aerea si può notare che il disegno del perimetro del palazzo disegna una lettera P, iniziale del naming.
Completando l’acronimo con le lettere V (Vertemate) e F (Franchi) alla base del pittogramma ho ottenuto, tramite assonometria isometrica, una struttura solida ma non statica, poiché spostando lo spigolo centrale verso destra si è voluto conferire maggiore elasticità al segno, comunicando dinamismo e flessibilità. La lettera P che sovrasta l’elaborato è un carattere mobile, cambiando i punti di ancoraggio sulla griglia inclinata c’è un rimando visivo alla cornice montuosa in cui si trova il Palazzo, allo stesso modo anche il costruttivo geometrico della lettera F, caratterizzato dalla spigolosità tipica delle cime dei monti, evidenzia in maniera inequivocabile che si tratta di una struttura incastonata fra le alpi una sorta di “pietra preziosa” tutta da scoprire.
Il colore di base utilizzato è un verde intenso molto scuro che ben rappresenta la fitta vegetazione tipica del posto, un colore elegante e istituzionale. Successivamente si è scelto, per le altre declinazioni, legate ad “investimenti” / “formazione” / “cultura”, di utilizzare colori di pari intensità come il blu del cielo, il marrone della roccia alpestre e un rosso scuro che identifica i caldi ambienti interni.
Palazzo Vertemate Franchi \ Brand Design
2
69
0
Published:

Palazzo Vertemate Franchi \ Brand Design

Palazzo Vertemate Franchi n Valchiavenna, progettazione grafica del marchio ed immagine coordinata.
2
69
0
Published:

Tools