Roberto Morelli's profile

Le stagioni della Cassinazza

Mostrare i cambiamenti di un ambiente naturale nel corso del tempo non è semplice. Cercare poi di coniugare e rendere visibili gli aspetti di biodiversità e l'attività agricola presente in una proprietà di circa 1.700 ettari, distribuiti in 7 cascine, può essere particolarmente sfidante.
Ci abbiamo provato nella Cassinazza, per "Cavalieri d'Italia", del gruppo Neorurale S.p.a. e questo è il risultato !
La sfida era quella di riprendere, durante il corso di un anno, non solo il mutamento dell'ambiente, l'evolversi delle stagioni, la crescita del riso e il suo raccolto, ma anche cercare di cogliere la diversità di fauna presente nella Cassinazza, un'area divenuta un modello di #AgricolturaNaturale e di sostenibilità ambientale, fra Pavese e Milanese.
Abbiamo predisposto una camera, con ottica grandangolare, su di un supporto ancorato ad un albero e perfettamente mimetizzato. Potevamo comandare a distanza la macchina e scattare nei momenti di passaggio degli animali oltre che riprendere il paesaggio nei momenti salienti, come durante la semina e il raccolto del riso ma anche durante una breve nevicata. 
Delle centinaia di scatti realizzati abbiamo poi fatto una selezione rappresentativa dell'evoluzione annuale della risaia e abbiamo quindi finalizzato un video curandone anche l'aspetto audio ambientale, ripreso sul posto.
Video Editing & Sound Design: Roberto Morelli
Photography: Giorgio Mesturini
Client: Gruppo Neorurale S.p.A.
Le stagioni della Cassinazza
Published:

Le stagioni della Cassinazza

One Year Time Lapse

Published: