Luigi Leonardo Cascella's profile

Barletta | City Brand Proposal

TERRA DI SFIDE
La città di Barletta è nota in tutto il mondo come “La città della Disfida”, dal nome dell’episodio della guerra tra francesi e spagnoli all’inizio del’500. 
Fitta, brulicante, movimentata, vivace: dell'importante emporio commerciale che fu fin dall'antichità, Barletta ha conservato, visibili e vividi, i caratteri distintivi. Una città dove il mare sembra non vedersi mai, eppure all'improvviso appare, in un'apertura panoramica insolitamente libera e vasta.

IDENTITÀ VISIVA​​​​​​​
Per una città con un passato ed un presente così nobili, ci vuole un'identità visiva che le garantisca un futuro altrettanto importante.
Il sistema visivo include i tratti salienti della città di Barletta, mischiandoli ordinatamente per dare un'immagine della città fresca, tradizionale e moderna allo stesso tempo.
Nella redazione del sistema visivo sono state, dunque, affrontate diverse aree semantiche attinenti alla città di Barletta: i suoi monumenti, le sue attrazioni naturali, la sua storia e la sua tradizione.

LOGO
Il logo riprende tutti gli elementi salienti della città di Barletta. Rielaborando la forma dello stemma originale e la corona turrita che la sormonta, lo stemma include dei rimandi al mare (la città era, durante l'epoca medievale, un porto commerciale anche più importante di Bari; inoltre, costituiva un crocevia importante per chi si dirigeva verso la Terra Santa), alla celebre Disfida di Barletta, alle leggendarie quattro bande dello stemma originario e la croce e la sfera, simbolo di potere temporale e spirituale.

PAYOFF
Il payoff Terra di Sfide riprende, dunque, la storica Disfida del 15 febbraio 1503 tra cavalieri italiani e cavalieri francesi avvenuta proprio in territorio barlettano. Assieme a questo rimando, si fa anche riferimento alle sfide che il territorio offre con le sue mille opportunità e sfaccettature.

MOODBOARD
La moodboard è stata estrapolata dalle peculiarità che rendono Barletta una città unica; partendo dai quadri del celebre pittore impressionista Giuseppe De Nittis, passando per la pietra del Castello Svevo, il sangue versato durante la Disfida, le rifiniture color oro del Teatro, sino ad arrivare al bronzo di Eraclio, allo splendido azzurro del mare e al bordeaux del Rosso Barletta, pregiato vino locale.

LANDMARKS
Nel sistema visivo sono inclusi anche i landmarks, che costituiscono delle icone rappresentative dei monumenti e delle personalità più famosi della città. I landmarks, che formeranno anche un pattern dedicato, sono in continua crescita e serviranno ai turisti per identificare subito il monumento che visiteranno. Tutti i landmarks sono concepiti all'interno di una griglia quadrata.
Tutti i landmarks sono anche compatibili con i colori della moodboard e possono essere appaiati con naming e payoff.
Canne della Battaglia​​​​​​​
Nel progetto è presente anche un riferimento all'antico sito di Canne della Battaglia. 
Era il 2 Agosto del 216 a.C. e le Legioni di Roma subirono la più cocente sconfitta. I Romani lasciarono sul campo 48.200 uomini, 4500 prigionieri e un numero indefinito di feriti e mutilati.
Una colonna di granito si erge oggi sulla collina di Canne, poggiante su un basamento: fu eretta nel 1939 a commemorazione dello storico scontro. Su un lato del basamento sono incise le parole di Livio: “nulla profecto alia gens tanta mole cladis non obruta esset" (Nessun altro popolo avrebbe saputo non crollare sotto il peso di tanta rovina). Sull’altro lato del basamento le parole, in greco, di Polibio: “andres agathoi kai tes romes acsioi" (uomini valorosi furono e degni di Roma).
PATTERN
BRANDING
VINO ROSSO BARLETTA DOC
Ottenuto esclusivamente dai vitigni di Troia coltivati nell'agro di Barletta, fu complice, secondo leggenda, dell'acceso diverbio tra cavalieri francesi e italiani scoppiato in una osteria e culminato nella celebre Disfida. Di colore rosso rubino con sfumature granato molto vive. Il profumo è ampio con sensazioni di caffè tostato e spezie. Si presenta equilibrato al palato riportando sentori di frutti di bosco.
SEGNALETICA STRADALE
UX / UI APP DESIGN
L'app "Terra di Sfide" semplificherà il tuo soggiorno a Barletta!
Prenota ristoranti, bed and breakfast e soggiorni presso i musei cittadini comodamente da casa tua.
Risparmia tempo ed investilo nel visitare la nostra stupenda città!
SOCIAL NETWORKS + WEBSITE RESTYLING
Assieme alla creazione di profili Instagram e Facebook si è reso necessario il restyling del vetusto e disordinato sito web del Comune di Barletta.
Con il suo nuovo layout semplice e schematico sarà impossibile sbagliare.
Fatti guidare verso un’esperienza indimenticabile nella città di Barletta!
Tutti i diritti sono riservati in tutti i paesi, compresi i diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica e di adattamento totale o parziale, con qualsiasi tecnologia. 
In accordo con queste è possibile utilizzare questi contenuti solo ad uso personale e non commerciale, avendo cura che il testo e/o gli elaborati grafici non siano modificati in alcun modo e citando la fonte. 
Non è consentito alcun uso a scopi commerciali se non previa autorizzazione scritta. 

For further information, please visit:
__

Barletta | City Brand Proposal
Published:

Project Made For

Barletta | City Brand Proposal

Progetto di tesi di laurea triennale presso il dipartimento di Graphic Design dell'Accademia di Belle Arti di Foggia. Una nuova identità per la c Read More

Published: