"&" design for the exhibition ONE OF A TYPE

"&" design for the 
exhibition ONE OF A TYPE

ONE OF A TYPE
A typographic journey around Palermo

Trentadue designers internazionali per raccontare l’identità culturale di Palermo, riuniti in ONE OF A TYPE, mostra collettiva curata da CIAO CIAO Studio con il patrocinio di Palermo Capitale Cultura e di Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva
L'obiettivo è quello di celebrare l’identità di Palermo, sintesi di stratificazioni artistiche e culturali, grazie al contributo di designers di fama mondiale provenienti da 12 nazioni diverse.
Ogni studio partecipante è stato invitato da Ciao Ciao Studio a tradurre in versione “grafica” la propria visione della città, attraverso il disegno di una sola lettera dell’ alfabeto. Una sola “type”.
Il titolo della mostra è infatti un gioco di parole ispirato al modo di dire inglese "one of a kind" che in questo caso diventa "one of a type". L’unicità di Palermo coincide pertanto con ogni singolo carattere; la somma di tutte le lettere darà vita ad un alfabeto “scoordinato” che riflette la natura mutevole e multiculturale della città e le sue diverse impronte culturali.

Foto di Fabrizio Milazzo 

Concept

Durante il processo di progettazione della “&”, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul significato intrinseco di questo type, utilizzato come “congiunzione” tra una parola ed un’altra o tra due elementi.

In parallelo abbiamo pensato a Palermo come una città multiforme, aperta alle contaminazioni, impregnata di diverse culture e caratterizzata da molteplici sfaccettature. Una città ricca di natura e storia gastronomica, che vista da diverse prospettive riesce a cambiare completamente aspetto.

Abbiamo quindi sviluppato un type che da un lato potesse rappresentare iconicamente le diverse anime della città, quindi storia, cultura e bellezze naturali, e dall’altro mostrasse una lettura su più livelli, una struttura stratificata e quindi una percezione che cambia in base alla distanza di osservazione.

L’insieme di queste riflessioni, ci ha portato alla creazione di un type che invita l’osservatore alla scoperta graduale di elementi visivi fortemente rappresentativi in armonia fra di loro che insieme danno vita ad un unico segno.
"&" design for the exhibition ONE OF A TYPE
Published:

"&" design for the exhibition ONE OF A TYPE

Thirty-two international designers to express the cultural identity of Palermo through one letter of the alphabet. It’s ONE OF A TYPE, a typograp Read More

Published: