Pietro Cattaneo's profile

Haruki Murakami: Afterdark - alternative cover

Alternative cover for Haruki Murakami's "Afterdark" - budget edition
La copertina è in cartoncino nero plastificato soft touch, con le lancette stampate a UV in grigio opaco. Le lancette indicano le otto ore durante le quali si svolge la storia e richiamano la copertina interna della versione "pregiata". 
Il nero della copertina, le fotografie in low key e il fumo riprendono le atmosfere della storia, ambientata durante una lunga notte a Tokyo.
Alternative cover for Haruki Murakami's "Afterdark" - luxury edition. 
La fustellatura in prima di copertina rivela la carta rossa sottostante, dove sono riportate (con stampa UV lucida e in rilievo) le lancette che segnano le otto ore in cui si svolge la storia. La copertina, sfruttando questo espediente, dà vita a una molteplicità di richiami: la bandiera del Giappone e l'orologio, quando è chiusa, lo scorrere del tempo, la scansione temporale dei capitoli e il rosso dei Love Hotel della storia, quando è aperta.
Esterno stampato su carta bianco puro patinata lucida, fustellatura laser, pagina interna su carta rossa plastificata opaca, stampa UV.
Questa copertina è pensata per un'edizione di pregio del volume, parallela alla versione in nero, più essenziale.
Tavole di presentazione del processo progettuale che ha generato le due copertine di "Afterdark" di Murakami:
Griglia 1 - analisi delle copertine di tre edizioni del libro: prima edizione giapponese, edizione francese ed edizione italiana con la cortina disegnata da Noma Bar.
Griglia 2 - modifiche possibili alle copertine originali: giocando su vari aspetti e peculiarità delle stesse, sono state prodotte altre interpretazioni (in pochissimi casi migliori).
Griglia 3 -  ricerca sulle collane Einaudi Super ET, fonti di ispirazione che hanno portato alle copertine ridisegnate, versioni alternative delle stesse, griglia del risultato finale.
Haruki Murakami: Afterdark - alternative cover
Published:

Haruki Murakami: Afterdark - alternative cover

Published: