Laura Tonicello's profile

Shakespeare in Veneto

In occasione dell’anniversario dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare nel 2016 si è svolta la rassegna teatrale Shakespeare in Veneto organizzata dall'agenzia On View in collaborazione con Casa Shakespeare, compagnia teatrale di Verona. 
Cinque tra le opere più importanti del poeta inglese sono state rappresentate in cinque location venete coerenti con gli scenari descritti nelle opere: un Castello Scaligero sulle sponde del Lago di Garda per 'I due Gentiluomini di Verona', il chiostro storico della Casa di Giulietta per 'Romeo e Giulietta'; una villa d’epoca negli antichi territori della Serenissima per 'La Bisbetica Domata'; due palazzi nobili a Venezia per rappresentare 'Othello' e 'Il Mercante di Venezia'. 

Un progetto dalla doppia valenza culturale e turistica: il ‘fare teatro’ al servizio del territorio, per la promozione turistica e la crescita sociale. Per la rassegna è stato progettato il logo partendo dalla bandiera della Regione Veneto che nelle sette code rappresenta le province del Veneto. 
Per i manifesti, le locandine gli inviti la scelta è stata di utilizzare immagini fotografiche trattate in bianco e nero con dettagli di mani e corpi in gesti comuni e senza tempo con l’obiettivo di offrire una sintesi concettuale per ognuna delle famose opere.
Shooting fotografico dalla prima di Othello a Palazzo Ca' Sagredo, Venezia
Progetto grafico dei manifesti delle cinque opere Shakespeariane declinate nei formati cartacei e digitali per i social e per il web
Shakespeare in Veneto
Published:

Owner

Shakespeare in Veneto

Published: