Francesca Ciarini's profile

CITTADELLA, Gozo - Malta MXa -Restauro Restauration

CITTADELLA, Gozo, Malta - MXa Associates Sliema, Malta
Il progetto di restauro della Cittadella è cominciato nel 2014 a seguito di bando di concorso indetto dal Ministero di Gozo per la riqualificazione dell'ingresso alla città-fortezza e la valorizzazione del patrimonio storico esistente. Il progetto prevedeva la riconversione della cisterna d'acqua, costruita durante l'occupazione degli Inglesi (XIX sec.), a centro visitatori e la predisposizione di percorsi che guidassero la visita alla roccaforte, sfruttando i cuniculi esistenti. 
Il progetto ha vinto per l'anno 2016 il “Malta Architect Awards 2016” sia per la categoria “Nuovi edifici pubblici” sia per quella “Masterplan”. Candidato tra i primi 5 progetti europei meritevoli per il “RegioStars Awards, 2018”, premio dell’Unione europea dedicato ai progetti innovativi di sviluppo regionale.
​​​​​​​
Nuovo ingresso - vista notturna. Durante le demolizioni iniziali sono stati ritrovati silos risalenti all'età del Bronzo. Il progetto ha subito così varianti in opera per la loro conservazione e valorizzazione.
Restauro della cisterna esistente e valorizzazione degli originali archi in pietra.
Vista dalla terrazza panoramica, creata sulla copertura della cisterna esistente.
Accesso al museo. Si vedono i resi delle antiche mura di fortificazione
Scalinata d'accesso alla Cittadella.
Prima e dopo. La demolizione della scala esistente e l'apertura della cisterna d'acqua ha permesso un maggiore sfruttamento degli spazi e la completa fruizione da parte dei visitatori.
Interno. La cisterna ospita una narrazione multimediale della storia dell'isola e la sua fortezza.
Prima e dopo. La piazza d'ingresso è stata resa pedonale ed accessibile tramite un ascensore in vetro e  la porta sulle mura, chiusa come da progetto originale . 
Vista notturna dell'intero complesso.
CITTADELLA, Gozo - Malta MXa -Restauro Restauration
Published:

CITTADELLA, Gozo - Malta MXa -Restauro Restauration

Published: