SLEEVE DESIGN IS NOT DEAD | bachelor thesis
Sleeve design is not dead: i designer delle etichette indipendenti e il loro contributo per la musica
è la mia tesi di ricerca, per la laurea triennale, sviluppata per il corso di Design e Comunicazione visiva al Politecnico di Torino.

Per me e per numerosi designer, la musica e la grafica musicale sono stati un’infinita fonte d’ispirazione. Da ragazzina, ancora prima di capire che cosa realmente fosse un designer grafico, ho sempre pensato che non esistesse traguardo più grande, per un artista, di quello di progettare e disegnare la copertina di un album.

La mia tesi di laurea è divisa in tre parti: una prima analisi storica, che prende in esame l'evoluzione del supporto musicale e delle sue custodie, fino ad arrivare alla musica liquida che non presuppone alcun supporto per l'ascolto. A questo punto si colloca una seconda analisi, quella delle etichette indipendenti, realtà in cui, nonostante la rivoluzione digitale e la dematerializzazione dei supporti, l'aspetto grafico e comunicativo dei dischi è ancora un aspetto fondamentale. Infine, la parte conclusiva si concentra sulle fasi di progettazione che un progettista grafico dovrebbe seguire nella creazione della copertina e del packaging di un disco.
Grazie!
SLEEVE DESIGN IS NOT DEAD | bachelor thesis
178
1,483
11
Published:

SLEEVE DESIGN IS NOT DEAD | bachelor thesis

Tesi di ricerca sull'evoluzione del supporto musicale e sul contributo grafico e visivo dei designer che hanno fondato etichette indipendenti o c Read More
178
1,483
11
Published:

Tools

Creative Fields