Who?

Mal3rbe was born in Udine in 2014. It's a collective of local artists linked by parallel artistic researches (photography, painting, illustration, interior design) and common principles like healthy nutrition, environmental sustainability and enhancement of the Friuli region.
Our main target is to connect different realities and skills (artists, musicians, artisans, farmers, small producers, entrepreneurs) in order to create a powerful connection between locals. 

The Bed&Breakfast Mezzamela is the hub of our group and the place where all our activities take place. Every year we try to organize a mini-festival with exibitions, concerts, a small market of local producers and much more. Stay tuned!


 


June 2015

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
PELLEGRINO ARTUSI


"... O santa bicicletta che ci fa provare la gioia di un robusto appetito a dispetto dei decadenti e dei decaduti, sognanti la clorosi, la tabe, e i gavoccioli dell'arte ideale! All'aria, all'aria libera e sana, a far rosso il sangue e forti i muscoli! Non vergognamoci dunque di mangiare il meglio che si può e ridiamo il suo posto anche alla gastronomia. Infine anche il tiranno cervello ci guadagnerà, e questa società malata di nervi finirà per capire che, anche in arte, una discussione sul cucinare l'anguilla, vale una dissertazione sul sorriso di Beatrice. Non si vive solo di pane, è vero; ci vuole anche il companatico, e l'arte di renderlo più economico, più sapido, più sano, lo dico e lo sostengo, è vera Arte ..."











June 2016


La Bellezza

“ ... Cosí dunque la bellezza si comprende sono guardando forme che innamorano l'anima. Ma ogni cosa ch'è visibile non fa bellezza in qualsivoglia forma; ma in un modo congiunte e non per pura intenzione, ma sí per il rapporto: nei colori brillanti e le pitture, più belli se disposti in armonia. Cosí nel volto umano linee tonde con pallidi colori son più belle che l'uno senza l'altro, ed una piccola bocca con labbra gracili è più bella con labbra sporgenti. In molte dunque delle forme visibili un accordo di diversi produce la bellezza ...“





“ ... Quando vedo un visibile ove dorme certa intenzione, per se stessa bella, la forma di quell'intenzione giunge ai sensi, e la ragione la comprende. 

Cosí intenzioni varie che s'accordino – ragioni di bellezza – quando giungono ai sensi, ecco, la mente le comprende nella bellezza del loro comporsi nella cosa che vede. Eccoti i modi per cui accade allo sguardo la bellezza delle forme sensibili. Ed inoltre, consuetudine genera bellezza. ...“

 




June 2017​​​​​​​



Fuori Onda

L’onda della bellezza,
impeto tumultuoso,
travolgente di sentimenti
e di pensieri infrangendosi
si ritira.

Sulla sabbia brillano
oggetti curiosi, spaiati, erosi
ma ricchi dell’energia che li
ha sospinti. Sono ricordi,
sono passioni.

Onde sonore, luminose,
elettromagnetiche.
Vibrazioni e riverberi
che producono
energica armonia.

E allora forse
qualcuno ci sentirà.






– follow Mal3rbe on facebook!

Thanks for your attention  ºoº


Mal3rbe
Published:

Mal3rbe

Published: