Catania Metro System Design
3083
539
22
Published:
  • Add to Collection
  • Tools Used
  • About

    About

    Per il progetto di Tesi, del corso di Biennio Specialistico in Graphic Design, ho ridisegnato e progettato l’intero sistema segnaletico della Met… Read More
    Per il progetto di Tesi, del corso di Biennio Specialistico in Graphic Design, ho ridisegnato e progettato l’intero sistema segnaletico della Metropolitana di Catania. Questo progetto nasce dopo un lungo studio e ricerca riguardanti la progettazione grafica dei più importanti sistemi metropolitani del mondo. Ho dedicato l’intero progetto alla memoria dei designer Bob Noorda (che progettò il sistema segnaletico della Metropolitana di Milano, New York e San Paolo) e a Massimo Vignelli (che realizzò il sistema segnaletico della Metropolitana di Washington DC e insieme a Noorda quello di New York). Il progetto ha previsto la realizzazione del Marchio, dei totem, wayfinding, divise, biglietti e parte degli interni. Ho utilizzato una sistema cromatico basato su i colori che più rappresentano la città, il rosso e il blu.  Il sistema prevede l’integrazione del carattere Aganè e delle Aganè Icons, originalmente pensate per essere impiegate esclusivamente in questo progetto. Read Less
    Published:



Catania Metro system design                          Branding & Wayfinding –––––  2014-2017


Per il progetto di Tesi, del corso di Biennio Specialistico in Graphic Design, ho ridisegnato e progettato l’intero sistema segnaletico della Metropolitana di Catania.

Questo progetto nasce dopo un lungo studio e ricerca riguardanti la progettazione grafica dei più importanti sistemi metropolitani del mondo. Ho dedicato l’intero progetto alla memoria dei designer Bob Noorda (che progettò il sistema segnaletico della Metropolitana di Milano, New York e San Paolo) e a Massimo Vignelli (che realizzò il sistema segnaletico della Metropolitana di Washington DC e insieme a Noorda quello di New York).

Il progetto ha previsto la realizzazione del Marchio, dei totem, wayfinding, divise, biglietti e parte degli interni. Ho utilizzato una sistema cromatico basato su i colori che più rappresentano la città, il rosso e il blu. 

Il sistema prevede l’integrazione del carattere Aganè e delle Aganè Icons, originalmente pensate per essere impiegate esclusivamente in questo progetto.