Alice Spampinato's profile

Uno studio senza fine, Linee di costruzione Abitare

L’attenzione alla dimensione spaziale dell’abitare è una costante: sedie, tavoli, scale, librerie, impianti architettonici sono trasformati in figurine luminose; mura sottili, dal perimetro luminoso, edifici leggeri, come svuotati, la cui essenza è segnata dalla luce. Forme essenziali che fanno riflettere sulla contemporaneità.
La materia fredda del tubo luminoso al neon è il segno potente con cui l’artista traccia nello spazio architetture di luce. Spazi sottratti alla loro fisicità divengono luoghi fluidi irreali. Tra sottrazione e immaginazione, spazi utopici che si aprono alla fantasia personale e collettiva.
“Il neon è l’unico materiale – spiega l’artista – che mi consente di disegnare nello spazio come fosse una matita luminosa. Per il momento è l’unico materiale luminoso che emette luce a 360°; altre e più sofisticate tecnologie hanno ancora una parte in ombra, quindi il neon è uno strumento luminoso, il più luminoso”.
I suoi sforzi sono quasi sempre diretti a ridurre le sue opere alla loro essenza, facendo uso dei tubi al neon nudi e poche altre materie prime
Uno studio senza fine, Linee di costruzione Abitare
Published:

Owner

Uno studio senza fine, Linee di costruzione Abitare

Interni - Massimo Uberti, installazioni architettoniche al neon

Published: