Smartender è un concept per una imbarcazione a motore di 5,5mt.
La geometria dello scafo evidenzia un volume centrale dotato di una carena a V profonda che si sviluppa verso prua con sezioni particolarmente strette. La prua è tagliata con un profilo poco slanciato, quasi verticale. Ai lati dello scafo centrale, sono accoppiati due volumi laterali, che sporgendo oltre lo specchio di poppa, danno luogo a due superfici di appoggio, svolgono quindi la funzione di “flap”, per dare stabilità alla barca e per facilitarne la planata. Il risultato vuole lasciare la sensazione di tre corpi fusi in una unica soluzione.
La distribuzione sfrutta la posizione avanzata del cruscotto e della zona di pilotaggio per lasciare più spazio disponibile nelle sezioni più larghe della barca. Questo tipo di soluzione presuppone un utilizzo sportivo o di trasporto di persone (il nome dell’imbarcazione si riferisce sopratutto a questa seconda funzione). L’imbarcazione dovrebbe poter trasposrtare comodamente dalle 5 alle 8 persone: Le sedute posteriori, sono pensate per un doppio utilizzo: se realizzate in materiale composito possono essere usare come “water-board”.
Le sedute posteriori sono pensate come due “gusci”, realizzati in materiale composito e dotate di nervature di irrigidimento e pinna stabilizzatrice, possono essere trainate in acqua, come una “waterboard”. Il loro alloggio a bordo prevede un supporto che permette di ruotarle o inclinarle. Le stesse sedute, possono essere utilizzate separatamente dall’imbarcazione:, come un supporto per prendere il sole, o come accessorio divertente da usare sulle onde, in prossimitaà delle spiagge.
Smartender
Published:

Project Made For

Smartender

Smartender è un concept per una imbarcazione a motore di 5,5mt.

Published:

Creative Fields