UNAUTHORIZED COMIX
IT
UNAUTHORIZED COMIX è un omaggio allo stile immortale della Golden Age e alla satira politica contemporanea.
Due mondi all’apparenza distanti sia temporalmente che concettualmente che con il mio occhio attento ho unito nel comune denominatore della “maschera”. I toni accesi della politica attuale, il personaggio politico più che la persona, il clima da “fine del mondo”, l’inconsistenza del messaggio, sono caratteri comuni a un certo modo di fare politica quanto a una copertina da albo a fumetti anni ’50.
I tòpoi del fumetto di supereroi diventano cifre stilistiche del marketing politico, materiale perfetto per ri-tornare su una copertina.
E soltanto mettendo in copertina il personaggio politico, sostituendolo a supereroi e semidei, notiamo quanto sia irrealistica e infantile una comunicazione basata sulle emozioni forti del pubblico, rabbia, violenza, giustizia e amore. Un modo di fare più adatto a supereroi e supercattivi che a i leader del mondo reale. Teoricamente la mia tecnica può essere raffrontata alla mash up art (letteralmente mescolare), di diversi generi artistici e creativi. Sono sempre stato affascinato dalle illustrazioni delle copertine dei fumetti, di qualsiasi fumetto, ma più di tutti dalle copertine di quelli americani degli anni ’40, ‘50, 60’ e 70’, per l’equilibrio grafico fra lettering e illustrazione, la carica esplosiva creativa della figura del supereroe che era appena nata e che si è sviluppata nell’arco di questo periodo.

EN
UNAUTHORIZED COMIX is a tribute to the immortal style of Golden Age and contemporary political satire.
Two apparently distant worlds both temporally and conceptually that with my careful eye I joined in the common denominator of the "mask".  The political character more than the person, the inconsistency of the message, are common to some sort of politics as to a comic book cover from the fifties.The superhero comic strips become stylistic figures of political marketing, a perfect material for getting back on a cover.
And only by putting the political character on the cover, replacing him with superheroes, we understand how unrealistic and infantile communication is based on the strong emotions of the public, rage, violence, justice and love.
A behavior more appropriate for superheroes and supervillains than real world leaders.
Theoretically, my technique can be compared to mash up art, of different artistic and creative genres.
I've always been fascinated by the illustrations of comic book covers, any comic book, but most of all from the covers of the American 40s, 50s, 60s and 70s, for the graphic equilibrium between lettering and illustration, the charge creative explosive of the superhero figure that was just born and developed over this period.


COVER FRONT


COVER BACK


ATOMIC COMIX


CAPTAIN VENEZUELA


EXCITED COMIX


X-URSS


THE XENOPHOBIC


FIVE STARS


BERLUSCONISM


GLI ALFANAUTI SI AGGIRANO FURTIVI


TYCOON


RENZIMAN
*

THE WORK STEPS

IT
La tecnica usata è matita e china su foglio Fabriano 220 g liscio;
poi colorato in digitale su Photoshop con la tavoletta grafica Wacom Cintiq.
EN
The technique used is pencil and china on sheet Fabriano 220 g smooth;
then digitally colored on Photoshop with the Wacom Cintiq graphic tablet.
IT
Il progetto è stato poi apprezzato dalla casa editrice Edizioni Inkiostro che ha publicato il mio
art book in un formato di 24,5 x 17,5 cm distribuendolo in varie fumetterie e online.
EN
The project was then appreciated by Edizioni Inkiostro publishing house that published my
art book in a format of 24.5 x 17.5 cm distributing it in various comics shops and online.



Grazie per la visita!
*
Thanks for watching!
UNAUTHORIZED COMIX
13
123
2
Published:

UNAUTHORIZED COMIX

13
123
2
Published: