Ida Mandolini's profile

META Museo del Mediterraneo (Arsenale di Venezia)

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione e musealizzazione degli spazi cinquecenteschi dell’Arsenale di Venezia, nello specifico di cinque Tese della Novissima (n° 109, 110, 111, 112, 113). L’obiettivo è quello di coinvolgere Venezia in un ampio circuito di esposizioni, diffuso in tutto il territorio costiero europeo, atto a sensibilizzare le coscienze sul tema delle potenzialità culturali del Mediterraneo. 
1. La riqualificazione del sito indicato, si è mossa secondo il principio di conservazione degli antichi spazi nella loro originaria essenza monumentale, materica e strutturale, spogliati dunque dalle superfetazioni che, nel corso della storia, ne hanno occultato il valore. 
2. Tale operazione è stata seguita da una messa in sicurezza degli elementi architettonici strutturalmente compromessi dall’effetto logorante del tempo. 
3. Il progetto d’interni si sviluppa a partire da un asse di servizi che taglia trasversalmente tutte le Tese collegandole sotto un unico forte segno progettuale e logico. 
Il principio formale che sottende tutto il progetto architettonico è infatti la matrice ortogonale degli assi cardinali (asse Ovest-Est, asse Nord-Sud), quale punto di riferimento di tutte le antiche rotte navali che hanno “tessuto” il Mediterraneo nel corso dei secoli come “rete” di scambi economici, culturali e umani. L’allestimento si organizza come percorso che si dipana lungo sei “rotte tematiche” che permettono di leggere la complessa storia del Mar Mediterraneo a partire da una molteplicità di punti di vista interpretativi e visivi: - la rotta dei miti e dei simboli - la rotta degli scambi - la rotta spirituale - la rotta dei popoli - la rotta del contagio - la rotta virtuale Il Mediterraneo è rappresentato come una “tessitura” di rotte che si intrecciano idealmente disegnando una “rete” di percorsi e contenuti. Si propone questa immagine metaforica nell’allestimento del museo (intreccio reticolare di sei percorsi tematici), così da stabilire un parallelismo tra “contenuto teorico” da esporre e “strumento” espositivo. Le rotte sono dette meta-culturali perché danno conto al visitatore di contenuti culturali, conducendolo però anche attraverso e al di là di essi.
Inquadramento: plastico virtuale.
Assonometria: funzioni e percorsi.
Pianta piano terra.
Pianta soppalco.
Prospetti.
Sezioni.
Allestimento museografico.
Dettagli costruttivi (parte I).
Dettagli costruttivi (Parte II).
Rendering Museo del Mediterraneo.
Sketches di progetto.
Render esterni.
META Museo del Mediterraneo (Arsenale di Venezia)
Published:

META Museo del Mediterraneo (Arsenale di Venezia)

Author: Arch. Ida Mandolini. Professor (Brief Supervisor): Arch. Paolo Talso, Docente presso il Politecnico di Milano. Collaboration Rendering: A Read More

Published: