• Add to Collection
  • About

    About

    Anobii è il Social Network dedicato alla lettura attivo da oltre 10 anni. La sua nuova versione Beta è online da Luglio 2017.
    Published:
Anobii, Together we Find better books
Website, 2017

Anobii è il Social Network dedicato alla lettura attivo da oltre 10 anni. La sua nuova versione Beta è online da Luglio 2017.
www.anobii.com

Gli obiettivi della progettazione, oltre ad aggiornare l'experience social e rivedere l'interfaccia per adattarne la fruizione multi-device, sono quelli di amplificare l'esposizione dei contenuti, potenziare la navigazione e facilitare la scoperta del network.
1. Nuova Welcome page anobii magazine
La pagina, accessibile nella stessa forma da utenti registrati e non, si arricchisce di una gamma di contenuti interessanti, dall'anteprima delle ultime recensioni alle classifiche (stilate sulle attività degli Anobiani), alle collezioni di genere, agli ultimi libri inseriti nel nutritissimo database del network. E altro ancora...

2. I moduli delle attività
Vengono valorizzate ed aggiunte ai feed streaming tutte le attività degli utenti. La struttura modulare delle preview associa la parte dedicata all'attività ad una breve scheda del libro con il pulsante per aggiungerlo subito alle proprie liste.
Le prevew possono essere approfondite contestualmente tramite layer per visualizzare il contenuto completo e inserire commenti.
3. Nuove schede
Collezioni, Generi, Autori: le nuove schede di contenuto vengono dotate di viste simili a quelle della libreria e si arricchiscono di elementi di approfondimento e collegamento ad altri contenuti relativi, per assecondare gli interessi della community.
4. pagine esplorative e navigazione più ricca
Le voci della nuova navigazione principale di moltiplicano e sono tutte dedicate alla scoperta dei contenuti. Aperte ora anche agli utenti non registrati, sono il modo migliore per stimolare nuovo interesse. Ma diventano una preziosa risorsa anche per gli instancabilmente curiosi, "vecchi" anobiiani!
Nuove viste e nuove aggregazioni di contenuti sono state elaborate ed aggiunte alle precedenti per mostrare l'ampia gamma e tutta la ricchezza dei contenuti del network.
5. Ti consigliamo...
Le suggestioni basate sugli interessi personali degli utenti registrati sono la novità di cui andiamo più fieri. Un maggior numero di libri aggiunti alla libreria e valutati, si traduce in migliori consigli di lettura nella sezione dedicata e in segnalazioni di utenti dagli stessi interessi più precise.
6. La Ricerca è globale
Il nuovo ambiente di ricerca si arricchisce di viste dedicate a tutti i contenuti del network. Effettuando una semplice ricerca dalla buca presente in tutte le pagine, si atterra sulla pagina dei risultati dove si affiancano alla lista dei libri quelle di gruppi, collezioni, utenti, che rispondono alla richiesta.
7. Nuovi profili per gli utenti registrati
Abbiamo pensato di creare una vera e propria dashboard per raccogliere e tenere traccia delle tue attività in Anobii. Ogni utente viene rappresentato dalla libreria, ma non solo: nel suo profilo ora puoi scoprirne gli interessi attraverso viste personali di gruppi, collezioni e la pagina che raccoglie tutte le racensioni da lui scritte.
Anche i Gruppi sono rappresentati da profili simili a quelli degli utenti, con una vista sulle attività recenti e altre di approfondimento sulle discussioni, i libri e gli utenti che ne fanno parte.
8. Nuove librerie
Alle viste principali di Scaffale e Wishlist si aggiunge quella di scambio: funzionalità amata dagli anobiani ha ora un'interfaccia di gestione migliorata e raggiungibile in pochi click.
Viene introdotta in oltre la selezione Top Ten: ogni utente può scegliere 10 libri che meglio lo rappresentano e visualizzarli insieme alle attività nella vista principale del proprio profilo.
9. Schede Libro potenziate
Riorganizzate per acquisire la struttura responsive e semplificare l'accesso alle funzionalità principali, si arricchiscono dei contenuti relativi (scheda autore, libri simili, utenti che posseggono il libro), proposti in una posizione di rilievo per favorire l'approfondimento.
Con attenzione particolare agli utenti mobile, nelle versioni responsive viene offerta l'anteprima unificata dei contributi (recensioni, citazioni, note, immagini e video), fruibili tramite tab nella versione desktop.
10. Nuove notifiche
Alla rivisitazione semplificata della messaggistica, viene affiancato un nuovo sistema di notifica per essere aggiornati in un batter d'occhio di tutte le novità salienti che attendono dall'ultima visita.
Scopri la mia guida Restyle e redesign di un’interfaccia: Come condurre un’analisi per progettare efficacemente in continuità (Guide per Designer Indipendenti Vol. 3) Formato Kindle