Marta Centineo's profile

Graduation Project

Tesi di Laurea/ Graduation Project
Copertina/ Cover
Lo stato di fatto

Palazzo Forcella - De Seta (PA) si erge sopra porta dei Greci, affacciandosi da un fronte su piazza Kalsa, dall’altro sul Foro Italico. La sua travagliata storia offre interessanti spunti di riflessione sul clima culturale in cui si trovava la città di Palermo e sul suo ruolo politico egemone; da palazzo nobiliare nel XVII e XVIII sec giunge infine a noi nonostante i recenti lavori di restauto sembra però che non sia stata ancora resa giustizia allo splendore del suo passato.
Il rilievo diretto ha consentito di scoprire una parte del progetto realizzata e andata perduta per trasformazioni successive e quindi di rileggere una particolare attività da progettista di Giuseppe Patricolo, architetto palermitano più noto per i restauri dell’architettura arabo-normanna, all’interno della cultura dei neo-stili in Sicilia in quel lasso di tempo. Tale porzione di edificio oggi è stata totalmente inglobata dal costruito abusivo del secondo novecento.


La terrazza del secondo livello
La storia e lo stato di fatto
Analisi dei dissesti


Il progetto

Il progetto di restauro si compone, oltre che di un accurato programma conservativo e di interventi per il consolidamento delle strutture e di reintegrazione di pavimentazioni e intonaci, di una proposta di valorizzazione del progetto di Patricolo: la rievocazione di una Sala della Fontana sulla base di quella da lui già realizzata ma inglobata negli anni da successive edificazioni (della quale oggi restano solo un muro e delle tracce nella pavimentazione).
A questa operazione si aggiunge una più ampia valorizzazione urbana del percorso della cinta muraria di Palermo.

Le tavole di progetto
Graduation Project
Published:

Graduation Project

Graduation Project in Architecture and Restauration

Published: