Vito Salamone's profileLetizia Tonello's profile

Slumdog from Brazil

Slumdog from Brazil
Delimitazioni, partizioni, pareti divisorie sono molto comuni nelle abitazioni. Quando però quest’ultime presentano una pianta di soli 18mq? 
Fulcro del progetto sono le delimitazioni visive. Spazi che hanno destinazioni diverse in momenti differenti della giornata.
Il compito di delineare gli spazi e le funzioni è stato affidato a mattonelle e porzioni di colore alle pareti. 

In Brasile, pur non essendo il paese più povero al mondo, girovagando per le strade di San Paolo, Rio de Janeiro, Sao Luis è inevitabile non notare le favelas. Ma in questa povertà si può ritrovare un paese denso di bellezze e luoghi stupefacenti. Prendendo in considerazione Salvador de Bahia, si nota l’esistenza di Pelourinho, quartiere storico restaurato che dal 1985 fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Tra le sue vie e nei suoi vicoli si concentrano chiese, musei, ristoranti, negozi ed il viavai della gente di Salvador. Le maioliche dei muri, azzurre e bianche, ma anche di altri colori conferiscono un fascino particolare a questo insieme architettonico barocco di grande bellezza.
In questo scenario ha preso forma il progetto: residenza che si sviluppa su più livelli, per una famiglia composta da 5 individui, i genitori, due figli e il nonno. 
Inoltre, al piano terra dell’abitazione è situata un’attività commerciale che funge anche da laboratorio e zona espositiva per valorizzare la storia del quartiere e delle origini del berimbao, strumento musicale brasiliano.

Slumdog from Brazil
Published:

Slumdog from Brazil

Delimitazioni, partizioni, pareti divisorie sono molto comuni nelle abitazioni. Quando però quest’ultime presentano una pianta di soli 18mq? Fulc Read More

Published: