APPARTAMENTO BARBUGGIANI: Intervento di riqualificazione interna con protocollo CasaClima R

Il progetto di risanamento CasaClima R di un’unità abitativa nel centro di Verona esprime la sua modernità attraverso estetica e qualità costruttiva.
L'edificio riqualificato ha un bassissimo consumo energetico,
i consumi sono stati ridotti di 8 volte!
L’unità abitativa si trova al quarto piano di un edificio degli anni ’50. Le pareti sono in pietra locale o in mattoni pieni, il solaio inferiore è costituito da travetti in c.a. e pignatte in laterizio, il solaio superiore confinante con il piano mansarda è in assito e travi di legno, coperte all’intradosso da un cannicciato intonacato.
Allo stato di fatto l’appartamento presentava una distribuzione degli spazi obsoleta, che non sfruttava al meglio le potenzialità del contesto. Alla terrazza, il vero punto dove cogliere la bellezza del luogo, non si poteva accedere se non da un bagno angusto, la camera da letto era separata dalla terrazza da un muro cieco, mentre il rigido schema distributivo
con il corridoio servente le varie stanze soffocava lo spazio.
L’idea fondante del progetto è stata quella di rivolgere la nuova zona giorno verso la terrazza, realizzando un open space più ampio possibile, compatibilmente con la struttura del fabbricato. Per raggiungere questo scopo l’impianto distributivo esistente doveva essere modificato radicalmente. Sono state rimosse tutte le tramezze divisorie interne,
è stata demolita una parete interna in mattoni pieni - sostituita nella sua funzione portante da due travi in acciaio collegate
ad una trave principale e ad un pilastro anch´essi in acciaio - ed è stata demolita una porzione del muro perimetrale esterno
per ricavare la grande porta-finestra verso la terrazza. Tutto questo non senza difficoltà, considerando i problemi che comporta lavorare in centro storico, dalla logistica, alla movimentazione dei carichi, all’organizzazione del cantiere.
Nel ragionare su cosa volesse dire vivere in uno spazio moderno, ai progettisti è stato chiaro fin da subito che questo dovesse tradursi non solo in una precisa ricerca estetica, che nel caso in questione si contraddistingue nell’introduzione di elementi e dettagli di sapore volutamente industriale, ma anche e soprattutto nel perseguire alta qualità costruttiva, elevato comfort abitativo e grande efficienza energetica. Una casa, quindi, bella da vedere e da abitare.
Grazie alla lungimiranza della committenza, che ha ben presto colto i vantaggi di un’abitazione CasaClima R e che si è resa disponibile ad un investimento orientato alla sostenibilità e al risparmio energetico, è stato possibile indirizzare il progetto verso questi obiettivi, operando principalmente su due aspetti: involucro e impianti.

Primo immobile CasaClima R di Verona Certificato
Il progetto rappresenta uno dei casi pilota con cui l'agenzia CasaClima ha elaborato il protocollo CasaClima R.
La cura dei dettagli costruttivi ha permesso di raggiungere un comfort interno paragonabile se non superiore agli standards degli edifici nuovi.
Ing. Mattia Guardini - Consulente Energetico CasaClima, Strutture e Direttore Lavori Strutture
Ing. Davide Cassini - Progettista e Direzione Lavori
CASA BARBUGGIANI
0
35
0
Published:

CASA BARBUGGIANI

0
35
0
Published: