Andrea Carta's profile

Dolcefilnovo - Insoliti Gioielli Brand restyle Identity

Dolcefilnovo è un progetto di Silvia Cauli che realizza gioielli e accessori interamente con materiali di recupero ed ecosostenibili
La Mission di Silvia è mettere a frutto la sua inarrestabile creatività, prefiggendosi come obiettivo il realizzare dei prodotti innovativi e originali, che permettano ai clienti di distinguersi dalla massa.
Dolcefilnovo aveva un logo che rappresentava una parte dei prodotti realizzati (avendo come simbolo un rocchetto) e questo iniziava a star stretto alla Titolare, che non voleva sentirsi limitata nell’ideazione di nuove creazioni.
Il Marchio è costituito da un filo arricciato a rappresentare una chiocciola, i cui bordi presentano uno spessore variabile. Il filo presenta un ago nell’estremità, andando a chiudere la figura.

Per la realizzazione del Marchio siamo partiti dal logo preesistente.
Nel giro di pochi mesi era stato modificato nei font e nello stile generale, mantenendo però come simbolo il rocchetto e il lettering Dolcefilnovo. 
Il payoff non era stato deciso in modo chiaro e variava spesso a seconda del mercato di riferimento.
Come primo passaggio abbiamo individuato come elemento di continuità con il logo precedente: il Lettering con il font Cookie, che con le sue linee delicate sembrava formato da un filo continuo, sinuoso ed elegante.
Abbiamo pensato di eliminare l’elemento del rocchetto in quanto andava a targetizzare l’attività più sulla sartoria che su ciò che realmente produce.
Silvia con questo logo voleva trasmettere creatività, pazienza, cura per i dettagli, ecosostenibilità e tutti i valori che esprimono le sue realizzazioni.
Viene rappresentato un ago legato a un filo arrotolato, andando a raffigurare una chiocciola.
Questa realizzazione va a rappresentare la creatività, nel trasformare oggetti di comune utilizzo, a volte di scarto, in qualcosa di nuovo e bello.
La chiocciola risultante simboleggia la pazienza necessaria per poter svolgere un lavoro totalmente artigianale.
Questa chiocciola è realizzata ispirandosi alle proporzioni della spirale aurea, algoritmo matematico comune a infiniti elemento in natura, a simboleggiare la cura nei minimi dettagli di ogni progetto.
Al tempo stesso la chiocciola è un elemento naturale, come rispettose dell’ambiente sono le metodologie di lavoro ecosostenibili che vengono adoperate per la realizzazione dei progetti.
Come Payoff si è optato per Insoliti Gioielli, che rappresenta la personalità del brand che vuole proporre accessori non convenzionali per forme ed etica.
Dolcefilnovo - Insoliti Gioielli Brand restyle Identity
Published:

Dolcefilnovo - Insoliti Gioielli Brand restyle Identity

Dolcefilnovo è un progetto di Silvia Cauli che realizza gioielli e accessori interamente con materiali di recupero ed ecosostenibili La Mission d Read More

Published: