DAMM-A TRÀ, Milano Multietnica // Publishing

Video Presentazione
1_ "STRANIERO" - persona che appartiene per cittadinanza a uno Stato estero, ma che gode ugualmente dei diritti e dei doveri civili attribuiti ai cittadini dello Stato in cui si trova.
2_ "IMMIGRATO" - persona che si è trasferita, temporaneamente o definitivamente, per ragioni di lavoro, studio o famiglia, in territorio diverso da quello d'origine:
• In primo luogo - non tutti gli stranieri sono immigrati, usare i due termini come sinonimi crea confusione e ne snatura il significato.
• In secondo luogo - il termine "immigrato" ormai da tempo ha acquisito una connotazione negativa, tanto che oggi, un imprenditore giapponese o un attore statunitense trasferiti in Italia per lavoro, non verranno mai definiti "immigrati", anche se lo sono effettivamente.
Le persone che hanno reso possibile questo progetto, raccontandoci le loro storie, sono state molte. Abbiamo incontrato e intervistato 23 persone di diverse origini, tutte quante che lavorano, studiano, ma soprattutto vivono nella città di Milano.
Abbiamo dato un’identità visiva al nostro progetto attraverso un marchio che potesse riassumere il più possibile il contenuto di tutto il lavoro. 
È stato creato un timbro che raccogliesse i tre elementi chiave:

- Il titolo, Damm-a trà, che in dialetto milanese significa “ascoltami”, “dammi retta”, con il suo sottotitolo “Milano Multietnica”.
- La cartina di Milano, che rappresenta la zona del centro, attraverso le vie principali.
- Le date 1979 - 2017, che riguardano il lasso di tempo all’interno del quale è stata effettuata la raccolta dei dati, inerenti la popolazione straniera residente a Milano, da parte del comune di Milano.
Video Backstage
Gli argomenti del libro sono stati trattati con la tecnica dello zoom tematico, siamo cioè partiti da tematiche più ampie, per poi affrontare nello specifico le sei etnie più rappresentative per numeri nella città della Madonnina. 
Il libro è diviso in due sezioni, la prima relativa agli argomenti più generali sopra descritti, la seconda invece tratta le sei comunità nello specifico.
La nostra raccolta ed elaborazione di dati è avvenuta grazie al sito del Comune di Milano, nonché a quelli dell’ISTAT, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Milano e della Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità
Abbiamo reso evidente il quadro della situazione, attraverso grafici, tabelle e rappresentazione di dati.
Abbiamo creato una cartina di Milano per localizzare meglio alcuni dati. 
Fondamentale è stato rappresentare la densità di popolazione straniera nei quartieri di Milano. Sono stati rintracciati ed inseriti gran parte dei luoghi interculturali e multietnici del capoluogo meneghino.
Nella seconda sezione del libro sono state approfondite le etnie filippina, egiziana, cinese, peruviana, srilankese e romena. Ognuna è stata analizzata secondo un modello più o meno simile dal punto di vista delle tematiche. In alcuni casi, per varietà di materiale trovato, possono trattare argomenti diversi o approfonditi in maniera disomogenea.
Per le singole etnie abbiamo reso visuali i dati attraverso grafici e tabelle
I dati si riferiscono all’etnia sia in ambito italiano che più specificatamente su Milano.
Sono state riportate 16 interviste a livello testuale all’interno del libro, posizionate nella relativa sezione etnica in maniera sparsa, così da rendere variegato il ritmo di lettura. 
Le interviste rappresentano del materiale unico ed esprimono il punto di vista sulla questione immigrazione da parte dei diretti interessati.
In corrispondenza di ogni etnia abbiamo inserito aspetti della loro cultura che hanno portato in territorio milanese, influenzandone la nostra.
Video Conclusivo
DAMM-A TRÀ, Milano Multietnica // Publishing
Published:

DAMM-A TRÀ, Milano Multietnica // Publishing

"Damm-a trà, Milano Multietnica", is a thesis project about immigration in Milan. We start reserching the reasons why Italy and, in particular Mi Read More

Published: