Moosa - A Programmatica Company's profileFabrizio Boni's profile

Chiamato Bot

CHIAMATO BOT

Chiamato, come dice il nome, è un bot per l’applicazione di messaggistica Telegram.
Dopo la scelta di alcune telco italiane di mettere a pagamento il servizio “ti ho cercato”, abbiamo deciso di realizzare un bot che sostituisse questa funzione riportandola gratuita. Durante il suo primo anno, Chiamato è cresciuto molto, sia in termini d’utenti che di funzionalità,  e grazie alle donazioni riesce in parte a coprirei costi di hosting, mantenendosi indipendente e gratuito.
Lo sviluppo, invece, è ancora interamente sostenuto dagli sviluppatori e portato avanti nel tempo libero, con l’obiettivo di dimostrare che non sempre le aziende sono concentrate sul solo profitto, ma spesso mettono in campo le proprie capacità per dare una mano alla comunità.
____________________
01 - ICONA
Il pittogramma del marchio nasce dall’unione della lettera “C" con l’iconica cornetta di un vecchio telefono.
La riflessione del simbolo sull'asse verticale è fondamentale per cumunicare l’idea di “cattura” delle chiamate perse; per gli occidentali l’idea di arrivo è generalmente data da un movimento da sinistra verso destra, intercettare qualcosa significa pertanto farlo “entrare” a sinistra per poi “bloccarlo” a destra.
02 - COSTRUZIONE
Data la natura del servizio ed il “mondo” in cui l'icona "vivrà” (deve essere facilmente riconoscibile in piccole dimensioni e comunicare affidabilità) essa è stata costruita seguendo delle proporzioni fisse, con alla base la forma del cerchio.
Le linee continue sono state corrette "otticamente" per non risultare visivamente più spesse dei cerchi interni.
03 - LOGOTIPO
Il carattere tipografico scelto per il marchio è il Rodina, che accompagna, con le sue terminazioni arrotondate, il disegno dell’icona.
Anche il logotipo è stato proporzionato e bilanciato secondo le proporzioni della stessa: lo spessore delle aste della font è il medesimo della linea dell’icona.
04 - COLORE
La tonalità di verde scelta è molto accesa e non riproducibile in quadricromia (il servizio vive in simbiosi col web), essa serve ad aiutare l’utente a distinguere a colpo d’occio la “conversazione” all’interno di Telegram e per non suscitare il tipico senso "d'ansia" delle classiche notifiche, come avviene per il cerchietto rosso. Il verde, infine, vuole rassicurare l'utente rilassarlo: "Tranquillo, anche se non puoi rispondere, c'è Chiamato_bot!"
05 - SITO WEB
Per supportare il servizio e gli utenti è stato sviluppato un sito web che contiene tutte le informazioni relative al bot e ai suoi sviluppatori, nonché i link per eseguire le donazioni. Una ricca sezione FAQ, costantemente aggiornata, raccoglie le soluzioni alle più comuni problematiche.
Visita il sito web: chiamato
Puoi usare chiamato seguendo questo link: @chiamato_bot
Grazie del tuo tempo :)
Chiamato Bot
Published:

Project Made For

Chiamato Bot

Chiamato è un bot per Telegram che rende gratuito il servizio "ti ho cercato"

Published: