Restyling logo aziendale Lumar (forniture alberghiere)
Progettazione grafica immagine coordinata
2017
Lumar

Marco e Luca avevano sfogliato alcune brochure che illustravano il mio servizio di progettazione di loghi e marchi aziendali. Avendo in programma il restyling dell’attività di famiglia, hanno deciso di contattarmi per un preventivo.

Durante il primo colloquio conoscitivo hanno espresso un forte desiderio di cambiamento, avevano intenzione di rivoluzionare la strategia comunicativa, i colori e l’aspetto dell’azienda. Desideravano fare “tabula rasa”, ma trattandosi di un’attività attiva dal 1987, con una importante storia e riconoscibilità, nutrivo dei dubbi riguardo questa scelta così radicale.

Dopo un’attenta analisi delle strategie comunicative da attuare, ho presentato le prime proposte a Marco e Luca, che erano sinceramente entusiasti e innamorati delle mie bozze.
Dopo qualche giorno abbiamo fissato un nuovo appuntamento per capire quale bozza preferissero, comprendere cosa gli piacesse del nuovo marchio e cosa, invece avrei potuto migliorare. Dalle loro parole percepivo che erano ancora molto legati alla storia dell’azienda: confrontavano spesso le mie proposte con il vecchio logo. In quel momento ho capito che il legame con la storia dell’azienda era ancora forte.
Alla luce di queste novità, ho preparato per loro una nuova proposta grafica, un restyling più pacato che rendesse più moderno il marchio, pur mantenendone alcune caratteristiche, come i colori nero e rosso, legati al territorio della Valle d’Aosta.

Questa esperienza mi ha fatto capire che a volte è necessario leggere “tra le righe” per capire quali sono le reali esigenze, e quali sono i vantaggi di una determinata strategia comunicativa.
Marco e Luca sono rimasti soddisfatti del nuovo marchio, e lo utilizzano quotidianamente nella loro attività.
Riuscire a portare a termine un lavoro e soddisfare il cliente nonostante gli imprevisti è sempre una grande soddisfazione per me.


Lumar Branding
Published:

Lumar Branding

Published:

Creative Fields