Sadesign snc's profile

Museo Egizio di Torino

Museo Egizio di Torino

Più di 8000 pezzi dell’antico Egitto distribuiti scenograficamente per mostrare la bellezza e la maestosità del popolo del Nilo, collegati tra loro da un sistema di scale, un ideale percorso di risalita del grande fiume, studiato dal grande scenografo Dante Ferretti.
Già considerato come uno dei più importanti del mondo per il valore dei suoi reperti, dopo quello del Cairo, oggi è anche all’avanguardia ed innovativo. Ora con un click sarà perfino possibile tradurre in tempo reale i geroglifici ed interagire con le numerose opere del museo, leggendo le informazioni direttamente dal proprio smartphone.

Come è nato il Museo?

Ad inizio dell’800, all’indomani delle campagne napoleoniche in Egitto, in tutta Europa scoppiò una vera e propria moda per il collezionismo di antichità egizie.
Nel 1824 re Carlo Felice di Savoia decise di aprire un museo con più di 8000 pezzi appartenute aBernardino Drovetti, console generale di Francia durante l’occupazione in Egitto.
Oggi è considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Il 1° aprile sarà nuovamente visibile in tutto il suo splendore, riaprendo tutte le sale fino ad ora chiuse. Per l’occasione abbiamo realizzato tazze e shopper personalizzate.

La nuova linea di merchandising personalizzato 

In occasione della sua riapertura siamo orgogliosi di aver realizzato per il suo Bookshop una nuova linea di merchandising con il nuovo logo del museo, che ricorda un po’ il Nilo. La nuova linea si chiama Heritage e si ispira alle grandi scoperte archeologiche del museo, rievocandone le missioni. Per questo vi fanno parte tracolle personalizzate, diari per appunti, penne personalizzate con il packaging dedicato e set matite personalizzati.
Le matite sono stampate da un lato con la citazione di Champollion ormai diventata famosissima “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” e dall’altro hanno l’ormai inconfondibile logo del Museo Egizio.

Le penne invece, hanno un packaging nero dedicato che ricorda un po’ la tomba di un faraone. Anche il contrasto legno scuro, plastica nera ricorda l’atmosfera magica dell’antico Egitto.
Il set matite personalizzato è realizzato in modo da creare attesa e scoperta. Il contenitore in legno rettangolare ha la forma di un vecchio sarcofago. Tutto, dal materiale usato alle matite richiama il lusso e l’antichità. Il tutto è ispirato al sarcofago di Merit – ritrovato insieme a quello del marito Kha durante la campagna di scavo Dair El-Medina, che rappresenta una delle maggiori attrazioni del museo grazie alla quantità ed alla quantità degli oggetti ritrovati al suo interno.(Scopri di più sulla storia del sarcofago di Merit >)

Museo Egizio di Torino
Published:

Museo Egizio di Torino

Published: