ArchiFacturing Cimarelli-Opolka's profile

Ostiense Area_Rome Archifacturing

Interior Design
Roma non è solo il Colosseo. Non è solo l’Urbe dei Cesari o lamonumentale Roma papalina.
Alcuni angoli della città, nascosti tra supermercati e negozi,tra mercati all’aperto o locali notturni riservano continue sorprese agli occhidei visitatori.
Sono scorci e luoghi inaspettati, che lasciano senza fiato anchegli appassionati più incalliti di archeologia e di storia ed è proprioall’interno di una di queste aree che si inserisce l’appartamento oggettodell’intervento di ristrutturazione firmato dallo studio Archifacturing.
Posizionato al quinto piano di un palazzo degli anni 50/60, l’appartamento, contornato da ampi terrazzi,si affaccia sui tetti della città ed è caratterizzatoda un’affaccio esclusivo sulla struttura metallica del Gazometro Ostiense chesi inserisce nell’ideale skyline della città eterna.
L’intervento modifica completamente l’impianto tradizionaleinterno dell’appartamento liberando lo spazio di elementi divisori nonportanti. La scelta planimetrica haprivilegiato l’idea guida di uno spazio luminoso ed unitario della zona giorno incui le funzioni di soggiorno, pranzo e cucina si dispongono in modo fluido.
La struttura portante in cemento armato è stata portata a vistadiventando cosi l’elemento dominante all’interno della zona giorno determinandoun’affascinate alternanza cromatica tra il bianco delle pareti, dei soffitti, deimobili e il colore grigio cemento sia della struttura portante che di alcunepareti;
Dalla zona giorno si accede sia alla cucina che alla zona notte attraversodelle porte scorrevoli a scomparsa, composte da pannelli in vetro opalino atutta altezza che permettono la continuità tra i vari ambienti quando sonoaperte ma garantendo contemporaneamente la possibilità di una maggiore privacy quandosono chiuse permettendo comunque alla luce di filtrare.
Il blocco della zona notte è composto da una stanza padronale(con annessa cabina armadio e bagno privato) e una stanze per i figli, separatida un disimpegno. Attraverso ildisimpegno si raggiunge anche il bagno principale della casa, progettato per regalare spazi intimi e nonconvenzionali sia ai suoi abitanti che agli ospiti in visita. Rivestito conpietra da spacco (ardesia) e resina giocasul contrasto dei colori bianco e verde ed è dominato dalla presenza di unampio specchio che scende verticalmente come rivestimento di una parete.
Il percorso attraverso l’appartamento, ristrutturato su progettodegli Architetti Giorgio Opolka & Sara Cimarelli, si chiude con un ritorno nellazona giorno dove va evidenziato come nei controsoffitti sia stata incorporatal’illuminazione formata da una barra neon elettronica a luce calda che si sviluppaper una lunghezza di 6 metri passando dal soffitto alle pareti verticali senzasoluzione di continuità.
Lo studio Archifacturing ha dedicato grande attenzione allaprogettazione di ogni piccolo particolare, riuscendo a trasformare l’appartamentoin un luogo armonioso e luminoso, fatto di linee e particolari tipici dellacultura minimalista ma non privo di alcune rivisitazioni di altri archetipi delvivere all’italiana.
Ostiense Area_Rome Archifacturing
Published:

Ostiense Area_Rome Archifacturing

Roma non è solo il Colosseo. Non è solo l’Urbe dei Cesari o la monumentale Roma papalina. Alcuni angoli della città, nascosti tra supermercati e Read More

Published: