Luana Bassetti's profile

TANDEM // Visual Postcards

TANDEM // Visual Postcards
Ideazione di una cartolina promozionale del negozio Tandem di Macerata, co-working tra "A-store" ed "AZAR comunicazione". Limited Edition di vari colori concordi con la filosofia dell'attività. 
Ho realizzato una cartolina promozionale che rispecchiasse a pieno i servizi offerti dalle due aziende che vi collaborano, un’agenzia di comunicazione, con l’artigianalità e l’arte racchiuse nell’anima insieme al digitale, ed un fotografo, a devoto all’analogico e tutto ciò che ha fatto la storia della fotografia, sebbene si lasci conquistare anche dalle attuali tendenze. La cartolina perciò doveva esprimere a pieno il concetto espresso dal negozio, questa continua fusione tra due mondi apparentemente opposti.
Ho scelto così di mettere in evidenza il “tandem” proprio come emblema del co-working tra le due aziende che “pedalano” insieme quotidianamente.
Nella prima variante il tandem è interamente posto sul fronte, lasciando tutto il retro alle informazioni, mentre nella seconda variante esso si spezza, rendendo le aziende parte integrante delle ruote, e avvicinando due cartoline fronte e retro si crea il gioco di riunire la figura intera. 
A livello cromatico ho usato in una prima proposta dei colori che proiettassero a prima vista il concetto di vintage, con un tono di tortora affiancato all’arancione. Nelle altre due proposte mi sono invece concentrata anche sul colore verde, usato nella reale ruota di bicicletta appesa davanti al negozio con su scritto Tandem in arancione. É quindi nato il gioco di contrasti tra verde ed arancione e la variante in cui il verde, in tono molto più acceso, fa da padrone insieme al grigio.
Come font ho scelto il Futura, estremamente moderno, che contraddistingue la modernità su base vintage, sposandosi bene con la grafica molto pulita e dettando una leggibilità ottima per le informazioni.
 
Progetto grafico: Luana Bassetti © 2016
TANDEM // Visual Postcards
Published:

TANDEM // Visual Postcards

Published: