"100K" è il nome del progetto che prevede l'installazione a parete di alcuni disegni in bianco e nero, tutti della stessa dimensione più un pattern sviluppato in 4 parti.

Il Titolo del progetto "100K" deriva dal codice colore che normalmente si usa per indicare il profilo colore delle immagini digitali destinati alla stampa. CMYK cioè "C" cyan, "M" magenta, "Y" yellow e "K" che è nero. Quindi con 100K si intende il nero assoluto.
Il progetto intende indagare e sperimentare nuove forme di fruizione di queste immagini cercando di sovvertire le classiche modalità di visualizzazione e tentando di restituire una visione "Digitale" pur rimanendo in un sistema "Analogico". 
Infatti tutte le opere saranno illuminate esclusivamente da Lampade UV o di Wood. La caratteristica di questa lampada è di far riflettere esclusivamente le superfici bianche creando un effetto fluorescente. L'intento è quello di negare visibilità al segno, cercare di sottrarre allo spettatore l'immagine che forzatamente si manifesta comunque ma esistendo come mancanza, vuoto, buio, nero. Una operazione che gioca con il dualismo tra bianco/nero luce/buio presenza/assenza.    
Ogni foglio diventa un display/Monitor capace di riflettere luce, mentre l'immagine che vediamo impressa ci risulta visibile soltanto per negazione di luce. Ci risulta presente soltanto grazie alla sua assenza.

Installation View
"Scroll"
"Trionfo della Morte Pattern"
100K Project
Published:

100K Project

100K Project. Art Exhibition @ N38E13 cultural space in Palermo.

Published: