Lorenza Doria's profile

Pian Vanno Li Bei Tomi

PIAN VANNO LI BEI TOMI+ è il racconto della Casa Editrice Bompiani, fondata a Milano nel 1929 da Valentino Bompiani. Il progetto si sviluppa intorno alla figura dell’editore Valentino Bompiani, in particolare al forte legame con gli amici: i suoi Autori. Attraverso la selezione degli autori più cari che lo hanno accompagnato durante tutta la sua vita, dalla fondazione della Casa, durante gli anni della Grande Guerra fino agli ultimi anni, ricostruiamo la figura di un editore che oggi non esiste più, scomparso sotto le leggi sempre più opprimenti del commercio che mirano solo ad accumulare profitto e non più a diffondere cultura.
PIAN VANNO LI BEI TOMI è la ricostruzione in 8 volumi, racchiusi in un cofanetto, del legame tra Valentino Bompiani e i suoi autori più cari: Alvaro, Bigiaretti, Eco, Moravia, Munari, Vittorini, Savinio e Zavattini. Ciascun libro racchiude le peculiarità di un rapporto, dove la stima e la fiducia reciproca rimangono le uniche costanti.
Ogni libro è diviso in due parti: la prima contiene dei testi esplicativi del tema trattato (su carta azzurra), mentre la seconda presenta dei materiali di archivio, lettere, telegrammi e fotografie (su carta bianca).
+ Umberto Eco, anagramma di Valentino Bompiani


ISIA Urbino, Comunicazione e Design per l’Editoria 
Professori Leonardo Sonnoli / Irene Bacchi 
Dimenisoni libri 165 × 230 mm / 8 booklets 
Dimensione scatola 175 × 240 × 90 mm 
Carta Arctic Paper Munken Print White / Canson Colorline 
Typeface Scala Sans 
In collaborazione con Alice Cleva / Manon Fraysse / Camilla Pintonato 
Anno 2015
Pian Vanno Li Bei Tomi
Published:

Pian Vanno Li Bei Tomi

Published: