centro commerciale Laurentino - renaming e campagna lancio
ADVERTISING - PROPOSTA 1: GLADIATORE

AREA EVOCATIVA DI RIFERIMENTO
ROMANITà, ORGOGLIO STORICO, SHOPPING, MODERNITà, ELEGANZA.



è un gioco di corrispondenze e rimandi tra la romanità e la modernità, attraverso una sapiente contaminazione di icone, segni e concetti presi da diversi ambiti semantici e tematici (la romanità/classicità, lo spettacolo dei gladiatori, lo shopping moderno, la competizione antica, la rivalità odierna tra i vari competitors del settore, la forza, la potenza, la vittoria).

Attraverso l'utilizzo della tecnica dello “straniamento” si è quindi scelto di presentare un oggetto antico in una veste diversa, rendendo così l'abituale percezione delle cose insolita e proprio per questo fortemente attenzionale.

In questo modo si è l'amplificata la capacità evocativa, significativa e segnica delle cose conferendo al messaggio grande forza comunicativa.

Ne esce un marchio e quindi un centro commerciale vincente, forte e insuperabile, accresciuto dagli “onori” associati alla classicità epica (eroicità, mito, leggenda storica). Un centro che risulta al contempo estremamente moderno e fashion, e quindi capace di rappresentare perfettamente l'identità del consumatore di oggi.

HEADLINE:

DA OGGI LO SHOPPING NON HA RIVALI



ADVERTISING - PROPOSTA 2: CENTRO

AREA EVOCATIVA DI RIFERIMENTO
LA PIAZZA, IL CENTRO DELLO SHOPPING, IL NUOVO CENTRO COMMERCIALE.


è un continuo “slittamento” tra piano iconico e piano verbale, tra livello letterale e livello figurato del messaggio, tra piano sintattico e piano semantico, all'insegna di concetti importanti tutti ruotanti attorno alla parola “centro”: il centro come piazza, il centro come centro commerciale, il centro come focus dello shopping, il centro come nuovo centro di tutto.

Attraverso un procedimento linguistico ed espressivo basato sull'utilizzo della figura retorica della “sineddoche” si è quindi scelto di utilizzare un concetto al posto di un'altro mediante l'amplificazione o la restrizione di senso.

A livello iconico si hanno così diversi oggetti che rappresentano simbolicamente un'area del centro attraverso la visualizzazione della “parte per il tutto” (es. il peso per l'area fitness).A livello verbale la parola “centro” si connota dei diversi sensi ad essa associati. Il gioco tra livello iconico e livello verbale accresce le potenzialità descrittive, evocative e segniche del messaggio in un polifonico crescendo che “atterra” sul logo, chiave e promessa di tutto.

Ne esce un marchio e quindi un centro commerciale fortemente “aggregante” e “centrico”, nuovo punto di riferimento ed icona dello shopping di oggi.

HEADLINE:

CAMBIA IL CENTRO DELLO SHOPPING
ADVERTISING - PROPOSTA 3: TUTTO

AREA EVOCATIVA DI RIFERIMENTO
MODERNITà, UNIVERSALITà, TOTALITà, FASHION, EVENTO, ESCLUSIVITà.


è  l'utilizzo simbolico/metaforico di un contenitore che diventa una finestra sul mondo, un “tutto” all'interno del quale viene visualizzata l'offerta del centro commerciale attraverso immagini evocative e simboliche. Questo “tutto” vuole emozionare e sedurre: è uno spazio a misura d'uomo nel quale non manca nulla.

Alla base di questa campagna, sempre l'uso del simbolismo iconico e della figura retorica della “metonimia” con la quale si sostituisce una parola/cosa  con un'altra che indica il concetto da esprimere pur senza l'uso del termine appropriato.

Si ha così una borsa espressione del fashion (il concreto per l'astratto), o un  elemento architettonico come simbolo dell'intera struttura (l'astratto per il concreto), entrambi a loro volta contenitori metaforici della “promessa”/offerta commerciale. All'interno di questo “tutto” continua il simbolismo: l'acqua della piscina evoca l'area fitness, la pasta è icona  dell'universalità e del made in ItalY, i frutti di bosco rappresentano in maniera fashion e ricercata l'area food, il jeans è espressione della moda intramontabile, la chitarra ci riporta agli eventi e all'area ludica del centro (la piazza).

Ne esce un marchio e quindi un centro commerciale fortemente “molteplice”, completo, sorprendentemente fashion ed “irresistibile”, un vero status symbol.


HEADLINE:

SCEGLI DI AVERE TUTTO
proposta Scegli di avere tutto
proposta Cambia il Centro dello Shopping
proposte Gladiatore - Arena - Coliseum/Imperium
proposta proposte Gladio - Arena - Coliseum/Imperium
centro commerciale Coliseum
Published:

Owner

centro commerciale Coliseum

Published:

Creative Fields