Francesca Beretta's profile

FINO A...la forma delle idee

Questo progetto riguarda l'ideazione del padiglione italiano presso il China Education Expo 2011.
Il bando di concorso "Italia: face to face with the future" chiedeva di evidenziare le caratteristiche del nostro Paese tramite il padiglione stesso, realizzando così un ambiente adatto per lo scambio di idee e opinioni di culture differenti.

Il concept a partire dal quale è stato sviluppato il progetto vero e proprio è quindi nato da una serie di considerazioni riguardanti l'Italia e gli Italiano. Il panorama culturale entro il quale si è sviluppata la storia del nostro Paese offre infatti una molteplicità di stimoli positivi e negativi, da sempre serbatoio ideale per l’innovazione e le eccellenze italiane.
La vera risorsa dell’Italia, contraddistinta dalla capacità di sintesi creativa sono, infatti, le persone, le cui potenzialità vengono coltivate all’interno degli atenei presenti su tutto il territorio.

L’elemento unificante del padiglione, che rappresenta metaforicamente questo specifico scenario, risulta visivamente sospeso, racchiudendo sotto di sé le differenti offerte universitarie.
Introduzione
L’idea di un’entità unica e al tempo stesso sfaccettata si esplicita nella realizzazione di una struttura amorfa, impalpabile, in continuo divenire, che funge da sfondo alle diverse università partecipanti. Queste non sono settorialmente definite, ma collaborano alla creazione di un tessuto “culturale” organico.
L’ambiente sintetico che è stato creato diventa il luogo ideale per una comunicazione semplice e diretta tra le parti, concetto veicolato anche dalla sobrietà formale e dall’immediata riconoscibilità degli elementi che lo compongono.
Così come la struttura soprastante appare mutevole, allo stesso modo anche la conformazione dello spazio fruibile risulta variabile, poichè le sedute e i piani di appoggio a disposizione possono essere spostati e modificati a piacimento dai visitatori del padiglione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Valentina Brambilla Pisoni, Viviana Cattaneo, Simona Cavalieri e Luca Gulinatti, si è classificato tra i primi dieci del concorso.
Pianta e prospetti del padiglione.
Pianta del padiglione con arredi riposizionabili
Immagini del modello in scala 1:50
Immagini del modello in scala 1:50
Immagini del modello in scala 1:50
Immagini del modello in scala 1:50
FINO A...la forma delle idee
Published:

FINO A...la forma delle idee

Proposta di progetto per il concorso per il padiglione italiano al China Education Expo 2011

Published: